Con l’Infiorata e la Camminata dei Babbi Natale una domenica pre-natalizia ricca di appuntamenti a Finale e Massa

babbi-natale-finaleDomenica ricca di appuntamenti per Finale Emilia, che con un nutrito calendario di eventi vuole far rivivere il proprio centro storico, così duramente colpito dal sisma del maggio 2012. Dalle 8 alle 13, Mercato Straordinario e, nel corso della giornata, con il “Volontariato in piazza”, attività, dolcezze e prelibatezze a cura delle associazioni di volontariato finalese. Dalle ore 14,30, in piazza Verdi, si terrà L’Infiorata di Natale, polvere di fata per catturare la magia del Natale e colorare la piazza. Gioco e animazione per bambini. A cura del Comitato Attività Produttive. Alle ore 15, nella Casa Protetta di Finale Emilia, spettacolo di canti di Natale con la Corale di Sant’Agostino e San Carlo. Alle 16 prenderà il via la Camminata dei Babbi Natale, percorso a sorpresa per le vie del centro con l’allegra musica de “La Bandessa” e punti di ristoro al Chocolat Cafè, Bar Moon Light e Bar La Fermata. Distribuzione di costumi e cappelli di Babbo Natale, con offerta libera. Iniziativa a cura della Podistica Finale Emilia con il contributo del Comitato Attività Produttive. Sempre nel pomeriggio è prevista anche la premiazione dell’iniziativa Alberi di Classe, l’esposizione degli alberi di Natale addobbati dagli allievi delle scuole del territorio. A Massa Finalese, dalle ore 15,30, frittelle dolci, gnocchi fritti con Nutella e Vin Brulè a cura del Comitato Mercatino. Ricordiamo inoltre che domenica è prevista anche l’apertura straordinaria dei Musei finalesi: il Museo Civico nella Rocca Estense e il Museo del Territorio, grazie ai volontari del Gruppo R6J6, saranno visitabili dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Sempre domenica 15 dicembre è in programma al Ristorante 38 e dintorni, il pranzo degli Auguri promosso dall’Associazione Volontari Pro Handicappati. Per prenotazioni: 345 4660635. Fino al 22 dicembre, facendo acquisti nelle attività di Finale e Massa che espongono il logo EMILIAMO, ogni 10 euro di spesa sarà possibile pescare un biglietto e vincere tantissimi sconti e premi.

Tanti gli appuntamenti già in programma anche per la settimana successiva. Venerdì 20, alle 20.45, il tradizionale Concerto di Natale del Lions Club Finale Emilia, ospitato quest’anno nella tensostruttura Chiesa di Rivara, con la partecipazione del Coro Monte Cusna. Sabato 21 a Finale, mercatino hobbistico e, alle ore 17, inaugurazione dell’evento installativo “Presenze al Castello delle Rocche”, personale di Domenico Difilippo. Alle 21, nella chiesa del Seminario, Concerto di Natale con la corale Erga Omnes. A Massa Finalese, dalle 15.30 alle 19, Street Band di Natale, zucchero filato, cioccolato in tazza e crepes dolci, a cura del Comitato Commercianti di Massa.

Domenica 22, a Finale, nella mattinata mercato straordinario e nel pomeriggio FESTA DELLA FANTASIA, una avventura tra storia e divertimento, con cibi e bevande da fiaba, gioco e animazione per grandi e piccini, mentre a Massa Finalese, presso la Sala La Meridiana, si terrà il Mercatino natalizio con Babbo Natale, a cura del Comitato Mercatino.

 

Immagine dell’edizione 2012 della Camminata dei Babbi Natale, organizzata dalla Podistica Finale Emilia