prima-pietra“Posare la prima pietra di un edificio che sarà completamente in legno, può anche far sorridere…”. Comincia con una battuta del sindaco Fernando Ferioli, la cerimonia che dà il via ai lavori per la costruzione da parte di ASP Azienda servizi alla persona dell’Area Nord della nuova microresidenza per anziani “Casainsieme” nell’area dove sorgevano gli spogliatoi dell’ex campo Robinson. Una struttura innovativa, costituita da sette miniappartamenti che potranno ospitare fino a 12 tra anziani e disabili, oltre a un operatore di ASP che potrà fornire assistenza 24 ore su 24.

Realizzata grazie al contributo fondamentale dei donatori – presenti alla cerimonia con i loro rappresentanti – Croce Rossa Italiana e Sindacati Pensionati Fnc, Spi e Uilp, che hanno contribuito per oltre 800 mila euro, oltre alla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, la nuova microresidenza è gemella di quella costruita a San Felice sul Panaro e sarà completata entro 140 giorni dall’inizio dei lavori.

Alla cerimonia – nel corso della quale è stata deposta in un pozzetto una pergamena commemorativa – era presente il presidente di ASP, Paolo Negro che ha ricordato i momenti immediatamente successivi al sisma di maggio 2012, quando è nata l’idea di realizzare “Casainsieme”, una serie di strutture innovative al servizio delle fasce più deboli della popolazione da costruire nel territorio dell’Unione Comuni Modenesi dell’Area Nord.

Ora in onda:
________________