FieraModenaDomani mattina alle ore 10.00 i cancelli di ModenaFiere si apriranno sulla 78esima edizione della Fiera di Modena, la manifestazione di primavera più longeva e più amata dai modenesi. Divertimento, Shopping e Gusto le parole chiave, declinate a 360 gradi in maniera originale, innovativa e soprattutto divertente.

Una manifestazione formato famiglia a ingresso completamente gratuito che – oltre alle quattro classiche sezioni Casa Interni con Artigiana Design e Artigiana Italiana per chi è alla ricerca di tutte le novità per la casa e i complementi d’arredo, Casa Estreni con l’evento In Giardino per gli appassionati di Gardening e della vita all’aria aperta, Enogastronomia con prelibatezze da diverse regioni d’Italia e Mercato dove trovare oggetti utili e curiosi, dall’abbigliamento e accessori all’oggettistica – propone oltre 200 tra eventi di spettacolo e di sport, laboratori letture e spettacoli per bambini, showcooking  e degustazioni, e molto altro ancora per rendere la permanenza in fiera davvero piacevole. Da visitare l’Area Sport – ulteriormente arricchita rispetto allo scorso anno – e l’area dedicata alla Cultura con gli eventi Librinfiera e Fierarte – una novità l’area Lounge con mostra di opere inedite dell’artista Adriano Venturelli – e l’American Western Village per fare un tuffo nel vecchio e polveroso West con scenografie costruite ad hoc e figuranti in costume.

Alle ore 11.00 – un’ora dopo l’apertura al pubblico – si terrà l’inaugurazione ufficiale della Fiera, con il taglio del nastro alla presenza delle autorità e delle istituzioni cittadine. Per l’occasione, la nota artista modenese Denis Bastoni canterà ‘a cappella’ l’inno nazionale italiano per ricordare il 70esimo anniversario della nascita della Repubblica.

Tra gli appuntamenti in programma domani, da segnalarne alcuni sul palco della nuova Area Sport & Show, che dedica questo primo fine settimana d’apertura (fino a lunedì 25) agli spettacoli d’arte varia. Come gli omaggi al Musical a cura di MuMo arts Academy in programma alle ore 12.00 e alle ore 14.00, e a partire dalle ore 15.00 bimbi e ragazzi protagonisti con la selezione provinciale del talent show nazionale Happyland Song Contest per aspiranti cantanti ballerini e musicisti di età compresa tra i 5 e i 15 anni. Due ore circa la durata dello show, per un pomeriggio dedicato alla musica e al divertimento con la partecipazione di piccoli grandi talenti provenienti da tutta la regione. Alle ore 20.30, l’evento musicale clou della prima giornata della Fiera di Modena numero 78, ovvero il Super Sound Stage condotto da Andrea Barbi: musica e narrazione per raccontare alcune carriere straordinarie di musicisti – il bassista Daniele ‘Barny’ Bagni, il cantante Fabio Santini, il batterista Cesare  Barbi, il chitarrista Marco Formentini – che con i loro strumenti hanno contribuito a dischi e concerti che hanno solcato la storia della musica italiana e non solo.

Per gli appassionati di arti marziali e sport da combattimento l’appuntamento è nell’area Kombat Sport – altra novità 2016 – con esibizioni di diverse discipline tra cui MMA, K1 e Muay Thai (alle ore 10.00), Krav Maga (alle ore 14.00), Pao Work (alle ore 17.00) e Kickboxing (alle ore 20.00). Per gli amanti della cucina e dei fornelli, presso l’area Showcooking, ecco le degustazioni di prodotti tipici e gli abbinamenti gastronomici a cura di GIA e Gustiamo (alle ore 11.00, 15.00, 16.00, 18.00), e le dimostrazioni di cucina dello chef Ugo Pradella dell’Associazione Cuochi Modenesi (alle ore 12.00, 17.00 e 19.00), mentre la creativa Lara Vella darà lezioni di cucina al microonde (ore 13.30 e ore 20.00).

Giornata intensa anche per i più piccini: tantissimi i laboratori creativi e le letture pensate per loro a partire dalle ore 10.30 fino alle ore 18.00 presso gli spazi di Librinfiera – nel padiglione B – con Francesca Gozza e Marco Smiraglio, e del Distretto Culturale – in Galleria centrale – con Denis Bastoni, Johnny Borelli, Raul Street e Rospanny.

Cultura Indiana e musica rigorosamente Country all’American Western Village curato dall’Associazione American Meeting: per tutta la giornata Gilbert Douville della tribù dei Siuox presenta racconti e leggende tradizionali degli Indiani d’America, mentre alle ore 20.00 Andy Bellofiore riscopre i classici del mitico Johnny Cash.

Infine, per coloro che vorranno trascorrere anche l’intera giornata alla Fiera di Modena, previsti punti ristoro per tutti i gusti per rifocillarsi tra gli stand e i divertimenti: ristoranti tradizionali, tigelle, Street Food  e anche una griglieria.

 

La Fiera, istruzioni per l’uso

La 78esima Fiera di Modena è organizzata da ModenaFiere Srl., con il patrocinio del Comune di Modena e con il contributo di BPER Banca, sponsor Conad. Orari: sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile dalle ore 10.00 alle ore 23.00, venerdì 29 aprile dalle ore 18.00 alle ore 23.00, sabato 30 aprile dalle ore 10.00 alle ore 23.00, domenica 1° maggio dalle ore 10.00 alle ore 21.00. Ingresso gratuito.

 

 

Ora in onda:
________________