sassuoloinfiore2016Prosegue anche domani, domenica 8 maggio, la nona edizione di “Sassuolo in Fiore”: la manifestazione che coinvolge le piazze e le vie principali del centro storico della città con un percorso fiorito che si snoda da Piazza dei Martiri a via Battisti, da Piazza piccola a via Mazzini e via XX Settembre.

Oltre 40 florovivaisti provenienti da diverse zone d’Italia espongono straordinarie varietà di fiori, ma anche erbe aromatiche, piante da frutto, da giardino e da interni. Immancabili le piante grasse, che fioriscono proprio in questo periodo dell’anno, e tante rarità, difficili da trovare in commercio. Un’opportunità da non perdere per gli amanti del verde e della natura, ma anche per chi desidera avvicinarsi per la prima volta a questo mondo, magari per abbellire finalmente il balcone rimasto troppo tempo spoglio, oppure per regalare un fiore o una pianta in occasione della Festa della Mamma.

Una manifestazione, Sassuolo in Fiore, che cresce ogni anno e che si consolida come appuntamento fisso nel calendario degli eventi più attesi in città. Quest’anno Sassuolo in Fiore si è arricchita anche con un’area dedicata all’alimentare, con prodotti tipici di diverse regioni d’Italia, e una all’artigianato di qualità, con prodotti a tema floreale, oltre ad attrezzature, macchine e arredi per il giardinaggio.

Quest’anno Sassuolo in Fiore ha ospitato anche la parte conclusiva della prima edizione di un concorso, Ri-Fiorarte, organizzato da Erboristeria Fresia e Vivaio Orlandi, a cui partecipano gli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Sassuolo. Alcuni mesi fa le classi sono state invitate a realizzare un’opera artistica di struttura tridimensionale trasportabile, dove si uniscano elementi vegetali vivi, armonizzati secondo un’idea creativa originale, realizzata utilizzando materiali di scarto o riciclati. Un florovivaista locale si è messo a disposizione di ogni singola classe per fornire un aiuto, informazioni specifiche e i materiali vivi. Le opere realizzate dalle classi saranno esposte in Piazza Libertà proprio domani, domenica 8 maggio.

Alla fine della manifestazione una giuria autonoma, composta da persone esperte d’arte, sceglierà le opere più belle.

Ora in onda:
________________