In occasione del ventennale dalla nascita, l’Associazione Corali Unite Val Panaro lancia un programma di concerti e iniziative che avranno luogo nei mesi di giugno e luglio. Il primo appuntamento è per sabato 4 giugno alle ore 18,30 a Vignola in Piazza dei Contrari con il concerto dal titolo “C’era una volta la Corale Guigliese…”. Inserito tra le manifestazioni di “Vignola è Tempo di Ciliegie”. All’esibizione parteciperanno anche gli EKOS Vocal Ensemble di Vignola. In caso di maltempo il concerto sarà eseguito presso il Teatro Cantelli di Vignola.
Nel settembre del 1996 il primo nucleo delle Corali Unite si è formato sotto la direzione del Maestro Massimo Pizzirani, riunendo a Guiglia le corali allora già attive a Zocca e Fanano.
Ai coristi di questi tre paesi se ne sono via via aggiunti altri provenienti da Pavullo, Marano, Vignola, Serramazzoni, Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Castelvetro ed addirittura da Bologna e Minerbio (BO), mantenendo così una funzione culturale e aggregante nella zona comprendente i paesi che circondano la Valle del fiume Panaro.
Il repertorio del gruppo, prevalentemente a cappella consistente nella ricerca di musiche tradizionali rappresentanti ogni regione d’Italia, a brani propriamente popolari e tradizionali, dedicandosi più da specificatamente a quello che è il canto popolare nelle vesti dei canti di tradizione montanara, alpina e d’osteria. Da allora sono stati eseguiti più di trecento concerti in diverse parti di Italia, da Napoli a Tarvisio, passando per Roma e Perugia, e all’estero, in Austria e in Ungheria. Nel corso degli anni le Corali Unite Val Panaro hanno contato circa 170 coristi che proprio per l’occasione del ventennale verranno richiamati ad esibirsi assieme ai 40 coristi presenti attualmente in organico.
Dopo la prima esibizione a Vignola, i prossimi appuntamenti saranno invece il 18 giugno a Guiglia per la ventesima edizione della ormai tradizionale Rassegna Corale”Voci in festa alla Corte di Guiglia”, il 9 luglio sempre nel piazzale della Chiesa di Guiglia si terrà il concerto dal titolo
“E dopo 20 anni… ancora insieme!!!”, il 23 luglio presso il Teatro Comunale di Zocca si terrà il “Concerto di Sant’Anna”.

Ora in onda:
________________