Un progetto pilota di rigenerazione per rafforzare il sistema delle aree industriali secondo un’ottica di distretto intelligente e resiliente, con il preciso intento di incrementare i vantaggi competitivi e l’attrattività delle Aree produttive e di migliorare l’interazione economica tra le stesse.

È quello avviato dal Comune di Modena e dal Consorzio Attività Produttive per la zona dei Torrazzi nell’ambito delle iniziative #FaReLab, l’hashtag Fare Rete con il Laboratorio-Focus Group per i processi di rigenerazione delle aree industriali.

Per i Torrazzi è stato avviato un percorso condiviso con le associazioni, gli Ordini e i Collegi professionali, l’Università, gli Enti territoriali e altri soggetti interessati che mira alla costruzione di un database che rappresenti uno strumento concreto volto anche a favorire il riuso attraverso la possibilità di incontro tra domanda/offerta e servizi (progettazione, relazione con enti e altro). La piattaforma è volta a creare strumenti di gestione unitaria di bisogni comuni, dalla sicurezza al welfare aziendale; a definire servizi smart per gli operatori economici; a costruire un’identità riconoscibile per l’attrattività dell’area produttiva, dall’arredo alla segnaletica.

Nel dettaglio, a oggi è stato predisposto e inviato un questionario funzionale ad analizzare e individuare indicazioni e bisogni delle aziende insediate nell’ambito produttivo dei Torrazzi ed è stato definito un preliminare studio di fattibilità per un sistema di videosorveglianza dell’intero ambito produttivo. A questo proposito è stato attivato un tavolo tecnico tra gli uffici comunali competenti, il Consorzio e la Polizia municipale. Nel prossimo autunno saranno definite le azioni per la predisposizione di un bando/concorso di progettazione/idee sulla base degli elementi scaturiti dalla conclusione del processo di rigenerazione condiviso. Per informazioni contattare il Consorzio Attività Produttive (mail info@capmodena.it, tel. 059 454608, www.capmodena.it/rigenerazioneareeindustriali).

Ora in onda:
________________