“…Andate lì, o giovani col pensiero”
Sabato 4 giugno alle ore 10.30 in Piazza Roma l’appuntamento è con gli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Castelvetro di Modena (ed in modo particolare con le classi terze) per assistere ad uno spettacolo che apre una riflessione sui valori della Festa della Repubblica,  sui contenuti della Carta Costituzionale e sulla storia che ha portato alla sua stesura da parte dei Padri Costituenti.

“…Andate lì, o giovani col pensiero” è il titolo della lettura di Smone Maretti  che mette in scena una carrellata intessuta su testi e testimonianze legate alla Resistenza, al Referendum e alla Costituzione; a fare da corollario alla lettura saranno le musiche del Corpo Bandistico di Castelvetro.

Al termine della lettura il Sindaco di Castelvetro Fabio Franceschini e all’Assessore alla Cultura Giorgia Mezzacqui regaleranno ad ogni ragazzo presente una Costituzione.

Un gesto simbolico per ribadire una comunanza e una trasmissione di valori, ma anche un modo per salutare questi studenti che, terminata la scuola dell’obbligo intraprenderanno un percoso di crescita frequentando scuole fuori dal loro Comune.

Ora in onda:
________________