Prof_Cirillo_MussiniLunedì 6 giugno 2016, alle ore 10.00, presso la Sala Conferenze della sede del Gruppo Concorde in via Canaletto 141 a Spezzano di Fiorano Modenese, avrà luogo un evento nell’ambito del Forum “Prof. Cirillo Mussini” dal titolo: “Una crescita uguale per tutti”.

Il Forum “Prof. Cirillo Mussini” è un’iniziativa del Gruppo Concorde, in onore del nostro compianto Presidente, per presentare annualmente relazioni e dibattiti su temi di grande rilevanza culturale e sociale, in occasione della consegna dei premi di studio “Prof. Cirillo Mussini” a giovani brillanti neolaureati.

Roberto-Sommella-Il tema del Forum di quest’anno è stato affidato al Dott. Roberto Sommella, Esperto di finanza pubblica e di politiche europee.

Giornalista economico, laureato in Scienze Politiche con una tesi su Schumpeter, Roberto Sommella è stato caposervizio della redazione Economica dell’Agenzia Ansa dove ha lavorato per dodici anni.

Esperto di finanza pubblica e di politiche europee, da condirettore di Milano Finanza ha condotto la battaglia per il taglio del debito pubblico italiano e ha seguito tutte le vicende della crisi finanziaria.

Attualmente è direttore delle Relazioni Esterne Antitrust, e fondatore de La Nuova Europa e scrive le sue opinioni su Corriere della Sera, Messaggero, MF e HuffingtonPost.it.

E’ autore di “L’euro è di tutti”, “Sboom. Sappiamo ancora sostenere il cambiamento?”, “Un nuovo lettore un nuovo quotidiano” (2014) e “I veleni di Op” (1995). Sposato, ha due figlie e vive a Roma.

 

Alla conferenza seguirà un dibattito. La seconda parte della mattinata sarà dedicata alla consegna dei premi di studio per onorare la memoria del prof. Cirillo Mussini. Questa è ormai la nona edizione dei premi di studio, a testimonianza della fiducia nei giovani e della loro valorizzazione che il Gruppo Concorde e il suo fondatore hanno sempre dimostrato.

Dopo i saluti del Presidente della Regione Emilia Romagna dott. Stefano Bonaccini e del Magnifico Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia Prof. Angelo Oreste Andrisano, il Presidente del Gruppo Concorde dott. Luca Mussini procederà alla consegna dei premi di studio a brillanti neolaureati in campo tecnico-economico-scientifico, scelti da un apposito comitato.

I ragazzi che verranno premiati quest’anno sono:

Ing. Massimiliano Bononi – Ingegneria dei Materiali

Dott. Matteo Franchini – Analisi, Consulenza e Gestione Finanziaria

Dott.ssa Vittoria Gaiani – Direzione e Consulenza d’Impresa

Dott.ssa Lidia Lancellotti – Scienze Chimiche

Dott.ssa Chiara Benedetta Stefani – Scienze Chimiche

Ma il tributo al prof. Mussini riguarda anche l’altro suo impegno professionale.

Oltre ad essere imprenditore della ceramica, era medico, cattedratico e primario di reumatologia al Policlinico di Modena. Vengono quindi assegnati ogni anno premi di studio per la ricerca in campo reumatologico dall’ALCRI di Saronno (Varese), associazione di cui il prof. Mussini era stato co-fondatore. Al termine del  22°  Convegno Nazionale dell’ALCRI, svoltosi a Udine presso l’ Aula Magna Kolbe dell’Università degli Studi, sabato 19 settembre 2015 è stata premiata dal prof. Galli, presidente dell’associazione, dott. ssa Saviana Gandolfo di Udine presentatrice  di un contributo dal titolo: “ La vasculite crioglobulinemica nella sindrome di Sjogren primaria è un epifenomeno della linfoproliferazione B-cellulare nel tessuto MALT: studio multicentrico sulla diagnosi istopatologica dei linfomi associati alla vasculite crioglobulinemica”.

L’ingresso al Forum è solo su invito.

 

Ora in onda:
________________