scuolaFino al prossimo 29 luglio sono aperte le iscrizioni ai servizi scolastici comunali (trasporto, mensa e prolungamento orario) per l’anno scolastico 2016/2017, caratterizzate da due importanti novità.

La prima riguarda le modalità di presentazione delle domande di iscrizione che da quest’anno sono online. Sul sito del Comune, all’indirizzo www.comune.formigine.mo.it, collegandosi alla pagina “Iscrizione Servizi Scolastici”, è possibile accedere a tutte le informazioni sia per ottenere le credenziali che saranno rilasciate da FedERa il gestore delle identità digitali per l’Emilia Romagna, sia per poi procedere all’iscrizione. Per chi è privo di strumentazione informatica, ma possiede comunque un indirizzo e-mail ed un cellulare, è disponibile presso lo Sportello del Cittadino una postazione con accesso Internet per l’intero periodo di apertura delle iscrizioni online; mentre le famiglie prive di una casella di posta elettronica possono rivolgersi agli operatori dello stesso Sportello del Cittadino.

La seconda novità riguarda invece il servizio di mensa scolastica per il quale, l’iscrizione effettuata per l’anno scolastico 2016/17 si intenderà automaticamente rinnovata per l’intero ciclo scolastico, salvo rinuncia scritta: gli alunni che saranno iscritti quest’anno al servizio mensa della scuola primaria rimarranno pertanto iscritti fino al passaggio alla secondaria, mentre per i bambini della scuola dell’infanzia, che verranno iscritti per l’anno scolastico 2016/17, l’iscrizione dovrà essere rinnovata solamente in occasione del passaggio alla primaria.

Trasporto, mensa e prolungamento orario sono servizi a domanda individuale, per i quali è necessario, oltre alla richiesta di iscrizione il pagamento di una retta. Il trasporto scolastico è fornito agli alunni delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado che abitano a più di 600 metri in linea d’aria dalla sede scolastica per cui si richiede il servizio e solo per la scuola di appartenenza individuata sulla base dello stradario scolastico. La ristorazione scolastica è fornita agli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia statale e le classi a tempo pieno delle scuole primarie. I menù proposti intendono educare e indirizzare gli utenti all’assunzione di comportamenti alimentari equilibrati e corretti. Il prolungamento orario, rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia statali e delle scuole primarie con entrambi i genitori impegnati in attività lavorativa, si configura come servizio socio-educativo ad integrazione del normale orario scolastico,

“Il nostro obiettivo è continuare a garantire gli standard di qualità e l’offerta dei servizi a domanda individuale, nonostante la contrazione delle risorse economiche disponibili – dichiara il Vicesindaco ed Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – nella consapevolezza che il cuore del sistema scolastico ed educativo poggia sulla rete dei servizi erogati dalle amministrazioni locali”.

I moduli per effettuare l’iscrizione sono disponibili presso lo Sportello del Cittadino in via Unità d’Italia, 30, oppure scaricabili dal sito del Comune. Per informazioni (tel. 059 416275-296; mail: serviziscolastici@comune.formigine.mo.it).

Ora in onda:
________________