castello-formigineSabato prossimo 11 giugno il castello di Formigine accoglierà la prima edizione dell’iniziativa “La storia siamo noi”, una rassegna delle associazioni di storia locale delle Terre Estensi, realizzata con la collaborazione del Comune, il patrocinio della Provincia di Modena e il sostegno della Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

“La storia siamo noi” nasce con l’intento di favorire la conoscenza e la collaborazione fra le diverse associazioni che si dedicano allo studio ed alla divulgazione della storia nell’area estense per contribuire alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio e incentivare lo sviluppo di idee e di proposte innovative in tal senso. L’iniziativa, alla sua prima edizione, si svolgerà con cadenza annuale in uno dei luoghi caratterizzanti del territorio di Modena, Reggio e Ferrara: nel 2017 sarà la volta del castello matildico di Rossena, nel reggiano.

Dopo il saluto delle autorità che avrà luogo alle 9.30, a seguire l’associazione di storia locale “E. Zanni” di Formigine, l’associazione sassolese “Amici di San Michele”, il Centro di studi di Castellarano, il Centro studi storici nonantolani, il Centro studi solieresi, Ferrariae Decus, l’Associazione “Il Frignano dei Montecuccoli”, l’Istituto superiore di Studi matildici, la Società reggiana di studi storici, la Società di studi storici di Correggio e le associazioni “Terra Friniate” e “Terra e Identità” proporranno nove brevi interventi su aspetti specifici delle vicende storiche e dei personaggi legati ai rispettivi territori.

Questi i titoli dei contributi: Gandini, Schedoni, Valdrighi: Formigine, villeggiatura della nobiltà modenese fra Restaurazione e Unità d’Italia (F. Gherardi); Pietro da Bologna e Pietro da Montecuccolo, due dei templari più importanti in Emilia-Romagna ( E. Leva); L’ordine dei Servi di Maria a Sassuolo (G. Gazzadi);  Ferrara, Modena e Reggio: le città dell’Ariosto (M. Pastore);  Domenico Toschi (1535-1620): vita e curiosità di un cardinale quasi papa (A. Vandelli); Le condizioni economiche e sociali a Correggio durante la prima guerra mondiale (A. Rangoni);  La Società Reggiana  di studi storici e Reggio storia, un lungo cammino nella storia locale (A. Chiapponi); La pieve di San  Felice  della  Muzza (E. Marinelli) ; Matilde, San Geminiano e il Duomo di Modena (E. Bianchini Braglia).

Chi lo desidera potrà continuare la giornata con il pranzo al ristorante “Il Calcagnino”, nella splendida cornice del castello, alle 13 ( prezzo per i convegnisti 25 euro, su prenotazione presso: info@terraeidentita.it, oppure 389 8348934 / 328 8745321) ed effettuare nel pomeriggio una visita guidata del patrimonio storico-artistico formiginese.

 

 

Ora in onda:
________________