aerea-ubersettoLa settimana prossima, compatibilmente con le condizioni meteo, inizieranno i lavori di riqualifcazione di Via Viazza 1° Tr., illustrati ai cittadini negli incontri di quartiere e comprendenti la realizzazione di 3 attraversamenti pedonali frazionati, di cui uno comprensivo di sistema di segnalazione intelligente; aiuole spartitraffico, riorganizzazione dei percorsi ciclo-pedonali, dei parcheggi e dell’aiuole si separazione sul lato nord della carreggiata, ricompresi nell’area di intervento.

Le opere costituiscono oneri convenzionali del Pua di Ubersetto e saranno perciò realizzate dalla Edilmontorsi srl, quindi cedute al Comune.

La riqualificazione proposta riguarda il tratto di Via Viazza compreso fra la rotatoria all’incrocio con Via Giardini e l’attraversamento pedonale a ovest dell’intersezione con le vie Monte Rosa e Monte Ave. Verrà creato uno spartitraffico centrale, con aiuola,  all’attuale sede stradale in modo da regolare e rallentare il traffico veicolare.

progetto-ubersettoSul lato nord sarà creato un percorso ciclo-pedonale protetto che metterà in collegamento gli attuali percorsi, posti in prossimità della rotatoria sulla Via Giardini con quelle nelle vicinanze della nuova chiesa parrocchiale e del campo sportivo. Saranno inoltre  creati posti auto a servizio dei residenti.

Un attraversamento pedonale ‘sicuro’ congiungerà la residenza con il nuovo comparto comprendente la chiesa, il centro commerciale e, in futuro, anche il centro civico. Sarà un automatizzato, dotato di luci ad accensione automatica in caso  di utilizzo da parte dei pedoni e dotato di isola centrale protetta in modo da agevolare e rendere sicuro l’attraversamento. Verranno riorganizzati anche gli altri attraversamenti posti a est sulla Via Viazza.

A corredo delle opere citate, sul lato nord di Via Viazza verranno create predisposizioni per l’eventuale rifacimento futuro sia della rete di illuminazione pubblica che della rete di distribuzione elettrica, che ora avviene per via aerea. L’intervento si concluderà con il rifacimento del manto stradale.

Per consentire lo svolgimento del cantiere, con un’ordinanza valida fino al 30 luglio, dalle ore 7 alle ore 19, viene istituito in Via Viazza 1° Tr., da Via Giardini a Via del Canaletto, il restringimento della carreggiata con istituzione di un senso unico alternato, regolato da movieri o da semaforo mobile,

Ora in onda:
________________