CostituzioneFioranoRiceviamo e pubblichiamo:

“Buongiorno sig. Amici,

sono un ragazzo di 19 anni che lo scorso 2 giugno ha partecipato alla commemorazione della Festa della Repubblica a Fiorano e scrivo in merito all’articolo ‘M5S: “Il Sindaco di Fiorano Tosi, non è il sindaco di tutti”’.

Premetto che sono ‘anti-renziano’ e in contrasto con il Governo Renzi su diversi punti, oltre che contrario alla riforma costituzionale per la quale voteremo ad Ottobre. Tuttavia nel suo articolo ci sono diversi punti scorretti.
Prima di tutto non era in programma alcun dibattito sindaco/ragazzo: il sedicenne ha soltanto letto una lettera sull’importanza del voto, mentre il sindaco ha portato il proprio pensiero in merito alla Repubblica (cosa che ogni cittadino ha avuto modo di fare), condivisibile o meno che sia. Per quanto riguarda la distribuzione della Costituzione attuale  e testo riformato (hanno consegnato entrambi) credo sia stata molto giusta come cosa: io ho avuto modo di informarmi ancora di più e rafforzare l’idea di opposizione. L’argomento ‘riforma’ non è stato minimamente affrontato, men che meno è stata fatta della propaganda. Secondo me questo è stato un gesto di trasparenza e informazione, trasparenza che non vedo invece nel M5S nel momento in cui si sottrae al dibattito e preferisce fare della polemica sterile: perché il 2 Giugno non eravate presenti? Perché nel momento in cui il microfono è stato consegnato ai cittadini voi non eravate lì a portare la vostra idea? Perché criticate la falsa stampa quando voi in primis in questa lettera avete inquinato l’imparzialità dell’informazione con dati non veri e forvianti? Perché non costruite una sana opposizione che si basi su idee concrete, piuttosto che l’aspettare gli sbagli dell’avversario? L’amministrazione, come ogni altro ente, può essere criticata, ma portando argomentazioni serie e che giovino allo sviluppo del nostro comune. Le chiedo di rispondere a questo commento, direttamente indirizzato a lei in quanto capogruppo del M5S a Fiorano”.

Saluti

Francesco

Ora in onda:
________________