Sciopero dei lavoratori della ceramica Daytona di Castelvetro lunedì 13 giugno proclamato dalla Filctem/Cgil e dall’assemblea dei lavoratori dopo “aver saputo che la direzione aziendale ha deciso di respingere tutte le richieste inoltrate dai dipendenti in merito al riconoscimento dell’indennità relative al cambio d’orario”. Indennità richiesta dai 70 lavoratori per l’aumento dei turni che passeranno dalle 35 ore settimanali a un turno semi-continuo.
Insieme allo sciopero si terrà un presidio davanti allo stabilimento Daytona in via Statale 177 dalle ore 4 del mattino alle 15.30. Lo sciopero di lunedì  rientra nel pacchetto complessivo di 16 ore (le prime 8 ore saranno effettuate appunto lunedì) e al conseguente blocco degli straordinari.

“E’ evidente che  il senso di responsabilità dimostrato dai lavoratori e dalle organizzazioni sindacali non è stato tenuto minimamente in considerazione dalla direzione aziendale – afferma Ilenia Gatto della Filctem/Cgil di Sassuolo – già il fatto che non si rinnovi l’integrativo aziendale da 10 anni è fonte di forte criticità per i lavoratori”.
“Non si può certo contestare né ai lavoratori né  alla Filctem Cgil – continua la sindacalista – di non avere provato in tutti i modi ad evitare la proclamazione dello sciopero”.

“Dal 30 maggio, giorno dell’incontro con la direzione aziendale – afferma il sindacato – la Filctem/Cgil si sta adoperando per dare la possibilità all’azienda  di rivedere la propria posizione e trovare una mediazione ma, di fatto ad oggi,  nessuno dell’azienda ha anche solo accennato ad un’eventuale controproposta”.
I lavoratori unitamente alla Filctem-Cgil sono pronti a nuove azioni di mobilitazione se non verranno date risposte serie e certe in merito alle richieste presentate.

Ora in onda:
________________