via-vulcani-salseDomenica 19 giugno 2016, ritorna la passeggiata alla scoperta della Via dei Vulcani Fango, che tanto successo ha riscosso nelle precedenti edizioni, accompagnati da guide d’eccezione.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Fiorano Modenese, in collaborazione con il ristorante La Castellana e l’ente Parchi Emilia Centrale.

Il ritrovo è previsto alle ore 9.00 nel parcheggio del castello di Spezzano. Da lì si parte con il bus verso il castello di Montegibbio, dove sarà possibile visitare i resti dell’antica villa romana, accompagnati dall’archeologa Francesca Guendalini, per poi camminare lungo uno dei più antichi percorsi di transito delle ‘Vie dell’olio’ che da Montegibbio porta fino alle Salse di Nirano. A Cà Tassi è previsto il pranzo a base di gnocco fritto e salumi.

Alle ore 15.00 ritorno al castello di Spezzano, per concludere la giornata con una interessante visita al castello e al Museo della ceramica, in compagnia di Francesco Genitoni, curatore della sezione Manodopera.

L’escursione costa 5 euro a persona oppure 10 euro a famiglia, trasporto, guide, visite e pranzo compresi. La prenotazione è obbligatoria entro il 17 giugno allo 0536/833258 – 0536/833276 o scrivendo a salse.nirano@fiorano.it.

Occorre essere equipaggiati con scarpe da ginnastica. La manifestazione sarà annullata in caso di pioggia.

La Via dei Vulcani Fango è un progetto inaugurato lo scorso anno che vede coinvolti il Comune di Fiorano Modenese, il Comune di Maranello, il Comune di Sassuolo e il Comune di Viano, insieme a Ceramicland Tour.

Ora in onda:
________________