Sere-Destate“Sere Destate”, il programma di eventi estivi del Comune di Formigine, organizzato assieme a molte associazioni locali e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, propone un’ottantina di eventi nei prossimi due mesi.

“E’ importante trovare spazi e tempi per iniziative di aggregazione che richiamano persone e famiglie non solo formiginesi. – afferma il Vicesindaco e Assessore al Coordinamento Eventi Antonietta Vastola – Sono certa che le nostre proposte estive avranno modo di farsi apprezzare ancora una volta: il piacere di stare assieme, grandi e piccini, nell’incanto notturno del parco della nostra biblioteca, dialogando con artisti e scrittori, ascoltando concerti; il piacere di fare due passi in centro, all’ombra del nostro Castello, per fare una passeggiata fra negozi aperti e ristoranti, mercatini e stand gastronomici, animazioni ed artisti di strada. Per offrire anche a chi non può andare in villeggiatura qualche momento di serenità. Ringrazio quindi tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione di questo programma di eventi”.

Prosegue domani mercoledì 15 giugno la rassegna di letture e musica Spazi Eletti, nel parco della Biblioteca comunale, con il Premio letterario “Terre di Guido Cavani”. Alla stessa rassegna parteciperanno lo scrittore Marco Malvaldi (23 giugno), il noto illustratore Gek Tessaro (10 luglio), Parole Note Live in collaborazione con Radio Capital (24 luglio), un reading innovativo che unisce musica e poesia, e il poeta Emilio Rentocchini (9 agosto).

Sabato 25 e domenica 26 giugno, Formigine ricorda le antiche tradizione grazie alla “Pro Loco Oltre il Castello”. Si terrà, infatti, “Formigine città del cappello di paglia”: un’attività, quella della lavorazione del truciolo, presente sul territorio nel corso di tutto il 1800 e fino alla metà del 1900; per questo si terrà una rievocazione con splendidi costumi d’epoca e il Gran Ballo Ottocentesco.

Mercoledì 29 giugno piazza Calcagnini ospita la 27° edizione del Premio internazionale Profilo Donna, che si propone di valorizzare il ruolo della donna nella società, coinvolgendo figure femminili che si sono distinte nel mondo dell’imprenditoria, della cultura e del sociale. Quest’anno focus particolare sulla Onlus Un Respiro nel Futuro; nel loggiato del castello sarà allestita la mostra “Spirito Verdiano” dell’artista Vittorio Rainieri.

Ogni martedì di luglio, a partire dalle 21.30 presso l’enoteca il Calcagnino, si terranno raffinati appuntamenti musicali (consumazione obbligatoria, tel. 059 578065).
Al mercoledì, invece, grazie all’organizzazione dell’associazione dei commercianti Proform, “Luglio col bene che ti voglio”: apertura serale dei negozi e intrattenimento a tema.

La commedia dialettale sarà protagonista per tre martedì di luglio (5-12-26) nel parco di Villa Benvenuti, mentre martedì 19 è in programma il concerto dei “Modena Gospel Chorus”. Ricco anche il programma per bambini con letture, narrazioni, anche in inglese, al parco della Biblioteca di Villa Gandini, la rassegna “Corti-letto” e la caccia al tesoro 2.0 al Castello (lunedì 4 luglio).

Per celebrare i 400 anni dalla morte del grande drammaturgo William Shakespeare, il Castello ospita il progetto teatrale “Shakespeare in love”, prodotto dall’associazione culturale Sted. Un evento che racchiude i dialoghi e i monologhi dei più celebri testi e dei personaggi shakespeariani più famosi, legati all’amore. Il programma inizia sabato 6 agosto alle ore 19 e 21.30 con “Riccardo III, Rock Session” e prosegue domenica 7 e lunedì 8 agosto alle 21 con “Shakespeare in love” (solo lunedì 8, alle 23, si replica “Riccardo III, Rock Session”).

Lunedì 10 agosto chiusura con la Fiera di San Lorenzo nelle vie del centro storico.

 

 

Ora in onda:
________________