giardino-sensorialeAll’interno della Casa Residenza “F. Roncati” di Spilamberto si sta realizzando il progetto del percorso sensoriale per le persone affette da demenza. Grazie alla collaborazione del  Comune di Spilamberto e ai familiari che hanno sensibilizzato le associazioni di volontariato a dare il loro contributo economico, si è realizzato il primo stralcio del progetto dove si è tracciato il percorso e si sono collocate le panchine.

“Nel frattempo- dice il Coordinatore Responsabile della struttura Michele Decandia – si è aperta la collaborazione con l’istituto tecnico di agraria “Spallanzani” di Vignola, che ha fornito quattro studenti stagisti che, sotto la guida del professor Giuseppe Meucci, stanno provvedendo alla piantumazione degli arbusti, gentilmente donati dal vivaio Bergonzini al quale vanno i più sentiti ringraziamenti”.

“L’incontro tra il Coordinatore Responsabile Michele Decandia e il professore Giuseppe Meucci – spiega il Vicesindaco Salvatore Francioso – ha portato ad una convenzione tra l’istituto Spallanzani e la Cooperativa Domus Assistenza per la piantumazione delle piante e, in futuro, per la loro manutenzione. Dopo il progetto ‘generazionale’ con i bambini delle scuole elementari, questa è una ulteriore occasione in cui i due mondi, quello degli anziani e quello dei giovani si avvicinano, permettendo, da un lato, l’accrescimento dell’autostima dell’anziano che collabora con i ragazzi nel vedere realizzare il ‘proprio giardino’ e, dall’altro, dà opportunità ai giovani di contribuire nel realizzarlo”.

Ora in onda:
________________