Bussola-coverVenerdì 17 giugno 2016, alle ore 21, si conclude la rassegna ‘Ci troviamo al Bla’ organizzata dal Comune di Fiorano Modenese con la partecipazione del disegnatore di fumetti Matteo Bussola  che si racconta in ‘Notti in bianco, baci a colazione’, edito da Einaudi Stile Libero. Lo accompagna lo scrittore Ivano Porpora.

Matteo Bussola, veronese, si laurea in architettura e nel contempo coltiva la passione di disegnare fumetti, che nel 2007 diventa la sua professione. Dal 2012  collabora con Sergio Bonelli Editore, nello staff di disegnatori della serie Adam Wild.

Lo scrittore Ivano Porpora è nato a Viadana di Mantova. Ha lavorato in radio e per la stampa, in pubblicità e su internet, come area manager e insegnante di narrazione per  bambini. Ha pubblicato per Einaudi ‘La conservazione metodica del dolore’, racconti e saggi per Guanda e Armillaria. Gestisce il blog culturale ‘La Nottola di Minerva’.

‘Notti in bianco, baci a colazione’ è la testimonianza, ironica e struggente, dell’essere padre.

Scrive Matteo Bussola: “Di lavoro faccio il padre. Di professione disegno i fumetti. Per passione, scrivo. La professione dei fumetti l’ho imparata disegnando.  Il lavoro di padre facendolo, ma con tre ottime insegnanti: le mie figlie che oggi hanno nove, cinque e tre anni. La scrittura, in un certo senso, è sempre stata lí. Ho qui messo insieme le cose, scegliendo per una volta di disegnare solo con le parole”.

“Questo libro è una specie di diario. Vi ho raccolto narrazioni, cronache, riflessioni, istantanee quasi quotidiane della crescita delle mie bambine, e della mia crescita attraverso la loro. Di come essere padre mi abbia reso un uomo migliore, un professionista piú coraggioso e un compagno piú attento. Anche un compagno piú stanco, ma di una stanchezza condivisa, quell’affaticamento progettuale che ha ogni persona quando tenta di costruire qualcosa insieme a un’altra”.

Ora in onda:
________________