colonia_felinaNei confronti della popolazione felina, non sempre i comportamenti delle persone rispondono alle norme in vigore. Non tutti sanno ad esempio che le colonie feline censite, nel Comune di Fiorano Modenese sono 67, seguite da oltre 100 curatori volontari, composte da animali sterilizzati, inseriti in una apposita anagrafe. In ogni caso i gatti non possono essere considerati ‘randagi’.

Nonostante questo anche recentemente si sono verificati comportamenti scorretti da parte di ignoti, con tentativi di avvelenamento o di dispersione degli animali, l’ultimo dei quali riguarda la sparizione di sette cuccioli, tre con pelo nero, tre con pelo bianco e nero, uno tigrato, avvenuta nella zona del Ruvinello. Tali comportamenti violano le norme e sono passibili di sanzioni; anche per il caso citato, sono state avviate le dovute indagini.

Invitiamo i cittadini perciò, nel caso di problemi con colonie di gatti,  a  rivolgersi al Servizio Ambiente, tenendo conto che, nel ‘Regolamento comunale per il benessere e la tutela degli animali’, si dispone: “I gatti sono animali che si muovono liberamente sul territorio. La territorialità, già sancita per legge, è una caratteristica etologica del gatto che esclude il randagismo e riconosce la specificità della specie felina di avere un  riferimento territoriale, o habitat, dove svolgere le funzioni vitali (cibo, rapporti sociali, cure ecc)”.

Il Regolamento precisa ancora che per colonia felina si intende un gruppo di gatti (minimo due) che vivono in libertà e sono stanziali o frequentano abitualmente lo stesso luogo pubblico o privato aventi caratteristiche di scarsa domesticità. Per essere considerata colonia felina, il gruppo di animali deve essere censita, ovvero riconosciuta dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Servizio veterinario dell’AUSL competente per territorio.

Il Comune di Fiorano Modenese riconosce l’attività benemerita dei cittadini che, come referenti di colonia, provvedono alla cura e al sostentamento delle colonie feline.

Le colonie feline sono tutelate dal Comune che, nel caso di episodi di maltrattamento, procederà a denuncia nei confronti dei responsabili secondo quanto disposto dal Codice Penale. La cattura dei gatti di colonia, per la cura e la sterilizzazione, potrà essere effettuata dai referenti di colonia o da personale appositamente incaricato dall’Amministrazione Comunale. I gatti delle colonie feline vengono sterilizzati a cura del Servizio veterinario AUSL. I gatti sterilizzati dovranno essere identificati tramite l’asportazione di una frazione del padiglione auricolare sinistro (per un immediato riconoscimento al fine di evitare l’inutile cattura di gatti precedentemente sterilizzati).

Ora in onda:
________________