CeleriferoCasa Corsini, la struttura del Comune di Fiorano Modenese alle porte di Spezzano, che ospita il centro giovanile (young space), le sale prova musicali (music factory) e gli spazi dedicati a FabLab e coworking, si sta caratterizzando sempre più come luogo di incontro e relazione, dove fare comunità, sperimentare il cambiamento e condividere idee. Lo dimostrano le numerose iniziative di successo proposte in questi mesi, specialmente sul tema del ‘fare impresa insieme’, in modo innovativo e condiviso.

Martedì 21 giugno 2016, Casa Corsini ospita due nuovi eventi che si collocano in questo filone.

Alle ore 17.30 verrà presentato il progetto di creazione d’impresa ‘Il celerifero’ proposto dalla scuola IPSIA Ferrari, in collaborazione con il FabLab, RCM swippers e scrubbers, Andreoli & C. e Voltaide.

Il Celerifero è un velocipede elettromuscolare a tre ruote per la mobilità leggera urbana ad emissioni zero, ispirato ai tradizionali sidecar. E’ un prodotto/servizio innovativo che non ha eguali sul mercato. Si differenzia per la modularità, la manovrabilità, l’originalità del concept.. Il Celerifero è destinato a un mercato giovane di appassionati, che possono utilizzarlo per gli spostamenti, il lavoro, lo sport ed il divertimento.

L’idea di impresa vede coinvolte la scuola IPSIA Ferrari ed alcune aziende del territorio, l’obiettivo è realizzare una flotta di 100 velocipedi in progettualità collaborativa e da utilizzare in modalità condivisa.

Dopo avere sviluppato numerosi prototipi in questi anni, il team di progettazione è giunto alla definizione di un velocipede che raggiunge una velocità massima di 25 km/h, è dotato di cambio automatico a due marce, freni a disco e batteria per un lunga autonomia, ricaricabile da casa. Il prodotto è modulabile in quattro versioni: bicicletta, velotaxi, cargobike, e micro pulizia. La navetta laterale è in fibra di carbonio con portata fino a 40 kg, quindi adatta al trasporto di bambini, può anche essere attrezzata anche per la micro pulizia urbana.

Dalle ore 19.00 alle 21.00, Casa Corsini ospita poi un nuovo ‘Martedì d’Impresa’, dopo il rincontro positivo del ciclo di incontri precedente. Il formatore Simone Zocchi parlerà di ‘Fondi Interprofessionali: come ottenere finanziamenti per la formazione in azienda’.

“È importantissimo – spiega – che le aziende sappiano delle possibilità esistenti; capita di aziende che aderiscono da 10 anni ad un fondo non ne siano a conoscenza e di conseguenza non hanno mai fatto richiesta di possibili finanziamenti. Tra i compiti delle istituzioni c’è anche quello di informare il mercato locale rispetto alle possibilità esistenti”.

L’ingresso all’incontro è, come sempre, libero e gratuito. È gradita conferma di partecipazione a. coworking@casacorsini.mo.it.

 

Ora in onda:
________________