lab-roboticaArrivano i laboratori di robotica creativa al FabLab di Casa Corsini a Spezzano, dedicati ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni che vogliano giocare, divertirsi, e creare belle cose.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Fiorano Modenese, in collaborazione con ‘La Tata Robotica’, che, ispirandosi alla Steam Education, cerca di avvicinare a materie come l’ingegneria e la scienza, i bambini e i ragazzi. Prerogativa di questa filosofia didattica è l’’imparare facendo’, senza temere l’errore, che è invece occasione di miglioramento.

Le attività di robotica aiutano, in modo accattivante, a capire davvero che cos’è e come funziona la tecnologia che ci circonda, per non essere passivi consumatori bensì attivi creatori.

I laboratori di Casa Corsini si svolgeranno per quattro giovedì a partire dal 23 giugno dalle ore 16.30 alle ore 18.00. Durante il primo incontro i ragazzi costruiranno un sistema meccatronico con sensori, luci e motori, dando nuova vita a materiali di riciclo.

Giovedì 30 giugno invece con la pasta modellabile creeranno il loro primo circuito, scoprendo materiali conduttivi inaspettati.

Giovedì 7 luglio si andrà ‘alla scoperta dei robot’: sarà l’occasione per conoscere robot mobili super intelligenti e programmabili, capaci di seguire le linee ed evitare gli ostacoli.

Infine il 14 luglio i giovanissimi partecipanti potranno le logiche della programmazione, giocando con un topolino programmabile e tanti giochi unplugged (senza lo schermo).

Nei laboratori si utilizzeranno nuovi strumenti tecnologici, non strutturati, per incentivare manualità e creatività. La robotica diventa quindi una palestra per abituare i ragazzi ad affrontare i problemi di tutti i giorni, senza scoraggiarsi, cercando soluzioni creative, in team.

L’iscrizione a ciascun laboratorio costa 12 euro e include materiale tecnico e creativo. Se ci si iscrive a più laboratori o si porta un amico il costo è di 10 euro.

I laboratori si attivano al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, e prevedono un numero massimo di partecipanti.

Per informazioni ed iscrizioni: Casa Corsini, Strada Statale 83, Spezzano di Fiorano Modenese – fablab@casacorsini.mo.it – tel. 0536-240190.

Ora in onda:
________________