Sassi-RoccamalatinaIl 26 giugno, proprio in concomitanza con l’arrivo astronomico e meteorologico dell’estate, sarà una domenica densa di iniziative nei Parchi dell’Emilia Centrale.

Si comincia nell’area del Parco dei Sassi di Roccamalatina, a San Giacomo di Zocca, dove nell’ambito dei “Laboratori dei musei” (Museo del Castagno e Museo/Laboratorio del Borlengo, del Ciacio e della Tigella), alle ore 9,30, si svolgerà l’iniziativa “Impariamo a fare i borlenghi”, con i “maestri borlengai” ad insegnare quest’arte culinaria. La partecipazione è a numero chiuso e a pagamento (prenotazione obbligatoria). Al termine dell’iniziativa, stand gastronomico con crescentine, ciaci e borlenghi (info: tel. 340.0985612).

Ancora nel Parco dei Sassi, proprio nella suggestiva cornice delle guglie arenacee, nell’ambito della rassegna “Luoghi e racconti per coltivare la musica”, l’associazione Amici del Quartetto “Guido A. Borciani” di Reggio Emilia propone un evento culturale di musica in ambiente gratuito e aperto a tutti. Ad esibirsi il Quartetto TAAG (T. Fracaro, violino; A. Deut, violino; A. Curtoni, viola; G. Sanna, violoncello), che eseguirà musiche di Stravinsky e Haydn in due momenti distinti: il primo, alle ore 12,30, al Borgo dei Sassi, con intermezzo accompagnato da letture e poi, alle ore 16,30, il concerto vero e proprio al Mulino delle Vallecchie (info e prenotazioni: tel. 059.795721, 348.4419400).

Ancora domenica mattina, nel Parco del Frignano, mentre nell’area del monte Cimone si svolgerà il “Trek day” in collaborazione fra i Parchi e Decathlon e dedicato ai loro clienti, alle ore 10, ritrovo per tutti alla fattoria didattica aperta “La Capanna di Biagio” di Sant’Annapelago per una “passeggiata nella biodiversità”, alla scoperta delle ricchezze della montagna povera. Dopo la passeggiata, alle ore 12,30, possibilità di pranzare al sacco nelle aree picnic della fattoria, poi, dalle ore 15, riflessioni sull’agricoltura sostenibile in montagna e “Festa d’inizio estate” tutti in compagnia (info: tel 334.6135809).

Ora in onda:
________________