Formigine-29-6-16Stamane, la prestigiosa cornice del Castello di Formigine ha ospitato il Seminario di Formazione  “Le donne nella comunicazione: editoria, giornalismo e letteratura. Cambiamenti e testimonianze a confronto”, organizzato dall’Ordine dei Giornalisti-Fondazione Giornalisti dell’Emilia Romagna in collaborazione con il Premio internazionale Profilo Donna.

Obiettivo del seminario, al quale hanno preso parte una settantina di giornalisti provenienti da tutta la provincia, la messa a fuoco dei diversi aspetti della presenza femminile nel mondo della comunicazione, con la consapevolezza dei cambiamenti storici e professionali del ruolo femminile in questo settore.

Dopo l’introduzione di Cristina Bicciocchi, Direttore Profilo Donna Magazine e i saluti di Maria Costi, Sindaco di Formigine e Antonietta Vastola Vicesindaco e Assessore alle Pari Opportunità, l’intervento di Roberto Zalambani, Segretario Generale Unaga/Fnsi  sul Testo unico dei doveri del giornalista e le applicazioni nelle specializzazioni giornalistiche; quello di Rita Querzè, Cronista del Corriere della Sera sulle nuove sfide della carta stampata e una riflessione sulle differenze numeriche – anche a livello remunerativo – che ancora dividono donne e uomini nel settore della comunicazione; quello toccante di Annalisa Vandelli, fotoreporter  freelance in zone di emergenza e Paesi cosiddetti ‘in via di sviluppo’ e docente Universitaria, sul coraggio di raccontare con parole e immagini, e di Silvana Giacobini, giornalista e scrittrice. Conclusioni affidate a Chiara Vecchio Nepita, Ufficio comunicazione Comune di Formigine. Gli interventi sono stati moderati da Ivana D’Imporzano, giornalista TRC.

Ricordiamo che proprio oggi, con inizio alle 19.30 sempre presso il Castello di Formigine, si terrà la serata di conferimento del Premio Internazionale Profilo Donna  XXVII edizione – Speciale “Un respiro nel futuro Onlus”.

Ora in onda:
________________