Consiglio-FormigineConsiglio comunale denso di decisioni significative quello che si è tenuto ieri a Formigine (30 giugno 2016).

È stata approvata con i voti della maggioranza la variazione del budget della Formigine Patrimonio che prevede fra le altre cose maggiori finanziamenti per manutenzioni straordinarie agli asfalti per 65mila euro, 50mila euro per manutenzioni in alloggi per anziani, la realizzazione del bypass Corassori sull’annualità 2016-17.

Approvata sempre con i voti della maggioranza anche la salvaguardia degli equilibri di bilancio che ha comportato una riduzione della spesa corrente per 250mila euro. La riduzione è stata necessaria anche a seguito dell’abolizione della Tasi, che ha fatto risparmiare ai cittadini formiginesi 3milioni e 600mila euro sulla prima casa. I 250mila euro di minori entrate da trasferimenti statali sono stati compensati con 100mila euro di riduzione di costi per utenze negli edifici pubblici e con 150mila euro di minori trasferimenti alla Formigine Patrimonio e all’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico.

La variazione ha reso operativa la riduzione della tassa sui rifiuti del 2%, precedentemente approvata. Previsti poi 100mila euro di maggiori manutenzioni e l’iscrizione a bilancio del progetto “il Castello nel cuore”, che prevede nuovi investimenti sul castello grazie al meccanismo dell’art bonus per 1,2 milioni (finanziati in gran parte con un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Per la a restante parte si ricorrerà alla raccolta fondi da privati).

Corposa anche la parte legata all’urbanistica, con l’approvazione della terza variante al RUE e la prima variante al POC. Il nuovo testo del RUE comprende cinque nuovi interventi, tra i quali l’adeguamento alle nuove normative vigenti per gli spazi esterni delle scuole medie Fiori (circa 1000 mq² per la nuova area cortiliva); il dimezzamento della potenzialità edificatoria nell’area ex scuole Carducci da 2400 a 1200 mq²; l’adeguamento della pista ciclabile in via San Giacomo, la realizzazione di un’area di verde pubblico in via Don Franchini, la modifica di ambito del piano particolareggiato “Via Maestri del lavoro” che consente l’ampliamento di un’azienda del territorio, con i conseguenti benefici per l’economia della zona.

Il RUE è stato quindi approvato con 15 voti favorevoli della maggioranza, 5 contrari (Lista Civica “Per Cambiare”, Forza Italia), mentre il Movimento 5 Stelle non ha partecipato alla votazione.

Ultimo punto della serata, la prima variante al POC. Tra gli interventi inseriti, la modifica di opere di urbanizzazione extracomparto dell’area ex Maletti a Casinalbo e la possibilità d’insediare presso la nuova struttura Coop che sta sorgendo nell’area ex Bonollo un pubblico esercizio per la somministrazione di alimenti e bevande.

La delibera è stata approvata con 15 voti favorevoli del Partito Democratico 5 contrari (Forza Italia e Lista Civica “Per Cambiare”) e 3 voti di astensione del Movimento 5 Stelle.

Gli assessori hanno risposto alle interpellanze presentate sui rifiuti e Villa Gandini.

 

 

Ora in onda:
________________