servizio_civileE’ ancora possibile, fino all’8 luglio, presentare domanda per partecipare al Bando del Servizio Civile Volontario 2016. Il Comune di Fiorano Modenese seleziona 6 giovani volontari italiani o stranieri, regolarmente soggiornanti, tra i 18 e i 28 anni, da avviare al progetto di Servizio Civile Nazionale.

La domanda di partecipazione, su apposito modulo, deve essere presentata al Comune entro le ore 14.00 di venerdì 8 luglio 2016, tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), raccomandata A/R o consegnata a mano all’Ufficio Protocollo o all’Ufficio Scuola.

Sul territorio è disponibile anche un posto come volontario presso il Gruppo Babele, per svolgere attività socio-educative con preadolescenti. In questo caso la domanda deve essere inoltrata alla Caritas diocesana (referente Paolo 059/2133849; serviziocivile@caritas-er.it).

Il Servizio Civile dura 12 mesi, per un totale di 1400 ore. Ai volontari sarà riconosciuto un assegno mensile di 433,80 euro.

Due volontari, tra i sei selezionati, si occuperanno di affiancare i ragazzi che necessitano di sostegno allo studio, aiutandoli con i compiti; collaboreranno con gli educatori nelle attività del centro giovanile e nella realizzazione di laboratori, contribuiranno attivamente alla programmazione e realizzazione di soggiorni vacanza per i più piccoli.

Uno dei giovani volontari sarà invece impegnato in attività con anziani autosufficienti: dall’accompagnamento a visite specialistiche, alla spesa, alla consegna dei pasti o di libri richiesti alla biblioteca. Infine parteciperà all’organizzazione di attività di socializzazione che coinvolgono gli anziani, coadiuvando gli operatori nella gestione dell’evento.

Infine tre volontari verranno impiegati nel trasporto scolastico, accompagnando i bambini e i ragazzi che fruiscono del servizio nel tragitto casa-scuola e scuola-casa. Inoltre aiuteranno i disabili che frequentano le scuole del Comune, sia per l’accesso ai mezzi di trasporto che nella scuola. Supporteranno gli operatori professionisti in attività anche a domicilio, seguendo i ragazzi con disabilità in attività come i compiti scolastici e l’accompagnamento in particolari momenti o per particolari esigenze.

I criteri di selezione dei giovani per il Servizio Civile terranno conto della motivazione relativamente ai settori di intervento e della competenza, valutata anche sulla base dei percorsi formativi precedentemente intrapresi dai candidati.

Tutte le informazioni e il modulo della domanda sono disponibili sul sito del Comune di Fiorano Modenese.

Ora in onda:
________________