“Non solo non ha mai preso la parola in consiglio comunale in oltre due anni di legislatura, ma, nel 2016, da gennaio ad oggi, è stato presente soltanto a due su sei sedute di consiglio comunale convocate.

Non accettiamo pertanto lezioni su come fare  l’opposizione da parte di un consigliere silente ed assenteista, che peraltro, dopo essere stato eletto, non ha mai partecipato alle attività della lista civica; qualche dubbio ci sorge anche sulle presunte manifestazioni di stima ricevute dalla trentina di elettori che gli hanno espresso la preferenza, tanto è vero che, sui social, in questi giorni, si sono letti giudizi negativi sul suo comportamento.  Va comunque evidenziato che gli elettori politicamente traditi da Savoia sono circa 600, ovvero i voti ottenuti complessivamente dalla lista civica.

A tutti quelli che sostengono, come fa Savoia, che conta solo la persona e non la politica alle elezioni comunali, va ricordato che la lista civica per Maranello ogni anno presenta una proposta alternativa al bilancio dell’amministrazione del Pd, finalizzata alla riduzione delle tasse locali; se questo per Savoia  significa fare opposizione a priori, per noi vuol dire dimostrare ai cittadini che si può amministrare meglio contenendo la spesa mediante l’eliminazione degli sprechi.

Per contrastare la piaga dei furti, la lista civica per Maranello ha promosso iniziative sulla sicurezza insieme alle liste civiche di Sassuolo e Formigine. La prima iniziativa si è tenuta a Pozza di Maranello, nel mese di aprile, con una grande partecipazione dei cittadini. Come sempre mancava Savoia.

L’impegno e il lavoro della lista civica sul territorio è stato premiato con la prima convention delle liste civiche appartenenti al raggruppamento provinciale di UNIAMOCI, tenutosi, nel mese di marzo, all’auditorium di Maranello, dove sono state elaborate e lanciate idee sui temi dell’ambiente e della partecipazione.

Decisivo anche il contributo della lista civica per Maranello per dimostrare che lo strumento dello scout speed, in dotazione alla polizia municipale, non viene utilizzato in modo corretto, tanto è vero che oggi ci sono giudici che cominciano ad accogliere i ricorsi dei cittadini multati.

Non siamo neppure disponibili a farci incantare dal Sindaco Morini nella proposta di ridurre di pochi centesimi la tassa rifiuti, quando, negli anni precedenti, tale tassa è stata aumentata in modo spropositato. Riteniamo che solo la scarsa lungimiranza e la superficialità possono indurre “un consigliere di opposizione” a votare a favore.

Savoia ha pertanto tradito il programma dei nostri elettori innanzitutto perchè non ha mai partecipato alle tante attività della lista civica sul territorio, pur essendo sempre stato informato e  invitato, e, per serietà, dovrebbe consentire al primo dei non eletti disponibile della lista, Nicola Torri, di sostituirlo, dimettendosi da consigliere. Questo sarebbe l’unico modo per ridare valore al voto che gli elettori hanno espresso”.

 

(Zannoni Emilio, coordinatore della Lista civica per Maranello – Barbolini Luca, capogruppo della Lista civica per Maranello)

Ora in onda:
________________