scolaresca-anni-80Prosegue la campagna di crowdfunding civico “CustodiAMO i ginkgo”, promossa dall’Amministrazione comunale di Formigine, con il sostegno del gruppo Hera. La raccolta fondi si pone l’obiettivo di ripristinare il laghetto delle ninfee su cui si affacciano due notevoli esemplari di Ginkgo Biloba, alberi dalla straordinaria energia vitale, per la loro longevità, le loro proprietà benefiche e la forza simbolica legata alla saggezza, alla pace e alla speranza.

“Il crowdfunding civico è un metodo innovativo di partecipazione civica – afferma l’Assessore all’Ambiente e all’Innovazione Giorgia Bartoli – l’originalità del progetto ci ha consentito di ottenere una sponsorizzazione di 10.000 euro da parte di Hera che ha sposato con entusiasmo l’iniziativa. Inoltre abbiamo voluto investire sulla formazione dei dipendenti per consentire alle associazioni e ai singoli formiginesi che vorranno cimentarsi in un progetto simile in futuro di ricevere le informazioni necessarie a compiere i primi passi. La risposta che stiamo ricevendo dai singoli e da alcune associazioni locali è già positiva e ci auguriamo che possa crescere ancora tramite l’utilizzo della piattaforma www.ideaginger.it  per avviare l’intervento di rigenerazione del lago a beneficio dei Ginkgo Biloba che vi crescono accanto e che sono uno dei simboli del nostro Comune”.

Il percorso mira a coinvolgere i cittadini, singoli o associazioni, nella gestione condivisa del patrimonio pubblico. Ma la partecipazione non si esaurisce con il solo donare; il progetto, infatti, è iniziato alcuni mesi fa con la creazione, all’interno del Comune, di un gruppo di lavoro che è stato formato sulla gestione della raccolti di fondi dal basso. In questo modo, le associazioni formiginesi o i singoli cittadini che vorranno a loro volta cimentarsi in quest’attività potranno rivolgersi al Comune per ricevere informazioni su come muovere i primi passi.

Successivamente, sono stati interpellati gli attori del territorio. In primis, alcune attività commerciali per la fornitura delle ricompense per i donatori. Ecco allora che, ad esempio, Grignani Giusva Tatoo offre tatuaggi per chi dona 100 euro, o il fotografo Luigi Ottani mette a disposizione stampe autografate per chi dona 30 euro.

Inizialmente, testimonial della campagna è stato il noto giornalista sportivo, residente a Formigine, Marco Nosotti; il quale ha fatto appello ai concittadini per recuperare da album fotografici o archivi digitali immagini “sotto ai ginkgo”.

Più di cinquanta persone hanno partecipato inviando circa un centinaio di scatti sulla pagina facebook del Comune di Formigine. Sono foto straordinarie, che dimostrano il grande legame tra la comunità e il parco di Villa Gandini. Alcune risalgono a quarant’anni fa; ci sono sposi, scolaresche, intere famiglie! Per non disperdere le belle storie raccontate per immagini, ad alcuni cittadini è stato chiesto di partecipare al video promozionale della raccolta che potrà essere utilizzato anche alla fine del progetto per fare conoscere questo meraviglioso luogo a nuovi visitatori che vorranno venire a visitarlo. Si può vedere il risultato del video sulla pagina della piattaforma www.ideaginger.it, al progetto “dalle radici, il futuro”.

 

Ora in onda:
________________