amletoPer celebrare i 400 anni dalla morte del grande drammaturgo, il Castello di Formigine ospita il progetto teatrale “Shakespeare in love”, prodotto dall’Associazione culturale Sted con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Un evento che racchiude i dialoghi e i monologhi dei più celebri testi e dei personaggi shakespeariani più famosi. Tutti legati all’amore: da Romeo e Giulietta ad Otello, da Macbeth ad Amleto, fino ad Antonio e Cleopatra passando da Giulio Cesare. E ancora Riccardo III in una sessione rock dove un solo attore, accompagnato da un chitarrista, attraversa tutta l’opera, raccontandola a tu per tu con lo spettatore.

“Shakespeare e il Castello: un connubio perfetto – afferma l’Assessore alla Cultura Mario Agati – un luogo ideale, ricco di suggestioni ed atmosfere, che materializza gli ambienti e le storie. Nella sua corte e nel suo giardino, in notti d’estate sotto un cielo stellato, teatro e architettura si fondono. Il risultato: puro incanto e poesia”.

Il programma inizia sabato 6 agosto alle ore 19 e 21.30 con “Riccardo III, Rock Session” (prenotazione obbligatoria, costo 10 euro; a seguire visite guidate al Museo; in caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nel Loggiato del Castello). Domenica 7 e lunedì 8 agosto alle 21 andrà in scena nel parco “Shakespeare in love” (ingresso libero fino ad esaurimento posti, costo 8 euro; in caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà in Auditorium Spira Mirabilis). A seguire alle 23, si replica “Riccardo III, Rock Session” (abbonamento ad entrambi gli spettacoli, costo 15 euro).

Intanto sono aperte le prenotazioni; per informazioni: Servizio Cultura, tel. 059 416135 (dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13); Castello, tel. 059 416145; www.visitformigine.it

Ora in onda:
________________