computer_tastieraSono accessibili ai cittadini di Formigine sul sito Internet del Comune nuovi servizi online, previa autenticazione con userid e password ed inerenti i procedimenti anagrafici e quelli relativi ai servizi scolastici. Il servizio di autocertificazione e consultazione dei dati anagrafici online permette di consultare, comodamente da casa, il proprio stato di famiglia e di ottenere delle autocertificazioni precompilate con i dati anagrafici presenti nella banca dati comunale, con la possibilità di aggiungere del testo a piacere per completare eventualmente il documento. Il file così ottenuto può essere stampato e firmato, oppure può essere firmato digitalmente e inviato ad una casella di PEC di una Pubblica Amministrazione. “Questo servizio rientra nella semplificazione degli atti e nell’utilizzo di sistemi informatici per ridurre i tempi di attesa per l’espletamento delle pratiche anagrafiche – spiega il Sindaco Maria Costi – offre soprattutto delle soluzioni alternative allo spostamento dei cittadini che possono così controllare da casa i dati registrati all’Ufficio Anagrafe”.

Fino al prossimo 29 luglio sono aperte le iscrizioni ai servizi scolastici comunali (prolungamento orario, ristorazione e trasporto scolastico) per l’anno scolastico 2016/17,  da quest’anno per la prima volta online. Sul sito Internet del Comune di Formigine, collegandosi alla pagina “Iscrizione servizi scolastici”, sarà possibile accedere a tutte le informazioni sia per ottenere le credenziali, sia per poi procedere alle iscrizioni.

Per tutti i servizi online del Comune di Formigine le credenziali sono rilasciate da fedERa, il gestore delle identità digitali per la Regione Emilia Romagna, già integrato con SPID (il PIN unico nazionale) e per accedere ai servizi anagrafici e scolastici è necessario richiedere l’identità digitale con un livello di affidabilità “medio”, selezionando tale opzione ed indicando il proprio numero di cellulare nella pagina di autenticazione.

Non è necessaria nessuna password invece per accedere al servizio di WiFi gratuito, presente in centro storico, al castello, al polo di Villa Gandini e presso la sede comunale allo Sportello del Cittadino, dove gli utenti in attesa dei servizi erogati con le tradizionali modalità, potranno comunque navigare liberamente in Internet.

 

Ora in onda:
________________