TramontoDiVinoOtto tappe tra l’Emilia e la Romagna, dal 25 luglio al 24 settembre, scegliendo tra migliaia di etichette di vini regionali, insieme ai prodotti Dop e Igp. Sono gli ingredienti di Tramonto DiVino, format giunto alla decima edizione, che per tutta l’estate si sposta tra le città d’arte dell’Emilia Romagna e le principali località balneari della Riviera, da Rimini a Bologna, da Milano Marittima a Parma, da Cesenatico a Ferrara, a Piacenza, sino al gran finale al Salone del Gusto di Torino.

L’incontro tra i grandi vini  e i prodotti tipici dell’Emilia-Romagna è stato presentato oggi a Bologna dall’assessore regionale all’agricoltura Simona Caselli. “Proponiamo un  percorso alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche di questa terra e con esse, di  un’agricoltura che  è sempre più sinonimo di qualità, sostenibilità, ma anche innovazione e sviluppo. E’ un progetto nel quale confluisce anche la straordinaria esperienza di Expo e la capacità di lavorare insieme di tanti  partner con un unico obiettivo: raccontare un territorio straordinario e i suoi prodotti, la sua identità  e i suoi punti di forza”.

“L’enogastronomia è sempre più un importante  fattore di attrattività turistica – ha sottolineato la presidente di Apt Servizi Liviana Zanetti –  con Tramonto DiVino riusciamo a proporre un’offerta di qualità ai tanti visitatori che in estate scelgono  come destinazione  la nostra regione”.

Il tour propone una suggestiva via del vino. In degustazione grazie ai sommelier di Ais (Associazione italiana sommelier) Emilia e Romagna centinaia di etichette regionali spaziando dai Sangiovese, Albana, Trebbiano e Pagadebit di Romagna, agli emiliani Lambruschi freschi e frizzanti, ai vini ferraresi delle sabbie, ai Pignoletto dei Colli bolognesi, alle Malvasie parmensi, fino ai Gutturnio e Ortrugo piacentini.
A duettare coi vini, i prodotti Dop e Igp della via del gusto e i prodotti delle Strade dei Vini e dei Sapori regionali. In degustazione Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e Modena, Salumi Piacentini, Mortadella e Patata di Bologna, la Piadina Romagnola, gli Aceti balsamici Tradizionali, l’olio extravergine di Brisighella, Pesche e nettarine di Romagna, Pera dell’Emilia-Romagna, Aglio di Voghiera.
Alla presentazione alla stampa hanno partecipato tra gli altri anche il presidente di Unioncamere Emilia-Romagna Alberto Zambianchi e il direttore di di Enoteca regionale Ambrogio Manzi.

Tutta l’offerta enogastronomica a portata di App

Numerose le novità di questa edizione, a partire dal Premio ‘Metodo Classico dell’Emilia Romagna’ gestito insieme all’Associazione Italiana Sommelier, per la prima volta ampliato a tre sezioni (Spumanti Metodo Classico; Spumanti Metodo Classico Rosé e Rossi; Spumanti Metodo Ancestrale), con ben 55 spumanti in degustazione. Protagonista nella tappa di Milano Marittima il 25 luglio, al premio prende parte una giuria popolare e tecnica.

Un’altra novità è la presenza di Green Pepper, food truck che si occupa della preparazione dei prodotti, serviti ‘a piatto unico’, utilizzando materiali compostabili nel pieno rispetto dell’ambiente, in collaborazione con l’Istituto “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli, che gestirà tutte le tappe romagnole.

E ancora, grazie alla collaborazione con il Museo del Gelato Carpigiani di Anzola dell’Emilia (Bo), ogni tappa di Tramonto DiVino si conclude con una degustazione di gelato abbinato ai vari prodotti regionali, dall’olio extravergine agli aceti balsamici, fino a matrimoni dal gusto più spericolati con i nostri campioni Dop e Igp e i vini autoctoni. Non solo. Ogni tappa ha il suo ‘protagonista’. Uno o più prodotti tipici vengono scelti per essere spettacolarizzati, attraverso un racconto, una caratterizzazione ed un allestimento particolari.

Tramonto DiVino è anche a portata di smartphone, con l’App gratuita “Emilia Romagna Wine&Food”, in italiano e inglese, che permette di ricevere informazioni su vini, cantine, prodotti tipici, ricette, offerte vacanze, news ed eventi collegati alla manifestazione.

Da ultimo, in ogni tappa viene allestito un selfie corner insieme ai prodotti regionali tipici. Postando su Instagram le foto scattate nel selfie corner e utilizzando l’hashtag #tramontodivino2016, si accede al concorso fotografico di Tramonto DiVino con la possibilità di vincere gustosissimi premi.

Le tappe della manifestazione

Otto tappe, nove date previste per il Tramonto DiVino 2016 con grande conclusione, il 24 settembre nel centro storico di Torino, durante le giornate del Salone del Gusto:

Lunedì 25 luglio Milano Marittima (viale Gramsci)

Mercoledì 3 agosto Cesenatico (Piazza Spose Marinai)

Sabato 27 agosto Rimini (Piazza Cavour)

Venerdì 2 e sabato 3 settembre Parma (Piazza Garibaldi)

Martedì 6 settembre Zola Predosa – Bologna (via dell’Abbazia)

Mercoledì 7 settembre Ferrara (Piazza Municipio)

Venerdì 9 settembre Piacenza (Piazza Cavalli)

Sabato 24 settembre Torino (centro storico)

La carovana del gusto di Tramonto DiVino è organizzata da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna, all’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, all’Enoteca Regionale, a Apt Servizi e Unioncamere.

In allegato: le novità di TramontoDiVino 2016 e una foto con (da sinistra) l’assessore regionale all’agricoltura Simona Caselli, il presidente di UnionCamere Alberto Zambianchi e la presidente di Apt Liviana Zanetti

Ora in onda:
________________