Dopo l’annuncio del pensionamento dal 1° agosto del dottor Loris Cavazza, aumentano lamentele e disagi per i pazienti di Nonantola che si trovano a dover cambiare medico nel giro di pochi giorni.
Anche in queste ore agli sportelli del Cup dell’Ausl di Nonantola (in via delle Rimembranze) ci sono lunghe file, soprattutto di anziani, per chiedere il cambio del medico.
L’Ausl ha infatti comunicato che al momento non è previsto un bando per l’assegnazione di un nuovo medico in sostituzione di Cavazza, perciò i nonantolani dovranno scegliere tra gli 11 medici presenti a Nonantola che coprono una popolazione di oltre 16.000 abitanti .

Visto il disagio che il cambio del medico può provocare, soprattutto nei pazienti anziani, il sindacato pensionati Spi/Cgil chiede all’Ausl di prorogare di qualche mese l’incarico al sostituto di Cavazza, la dottoressa Silvia Morisi, che già da alcuni mesi in molti hanno potuto conoscere ed apprezzare.
La proroga darebbe la possibilità agli oltre 1.000 pazienti di poter scegliere con più calma il medico di famiglia, uno specialista che unisce competenza a sensibilità, e conoscenza anche sul piano umano del paziente, con cui instaura spesso una relazione non solo professionale, ma anche personale. E’ per questo che la scelta del medico di famiglia, non può essere una scelta affrettata, ma deve essere al contrario una decisione ponderata. In questo aiuterebbe la proroga almeno sino a fine anno dell’attuale sostituto, visto che al 31 dicembre 2016 dovrebbero andare in quiescenza anche altri medici e si renderebbe a questo punto necessario un nuovo bando.

Ora in onda:
________________