Eurocamp-formigineSono tre i giovani formiginesi che partecipano ad Havelberg in Germania dove rimarranno fino al prossimo 3 agosto, all’edizione 2016 di Eurocamp, il meeting che annualmente fa incontrare i giovani provenienti dalle città gemelle di Saumur, tra le quali Formigine.

Si tratta di Giulia Ghirelli, Irene Laryea e Desirée Rizza – nella foto in aeroporto il giorno della partenza – che stanno sviluppando insieme agli altri ragazzi provenienti da Francia, Germania e Regno Unito, un progetto sul tema della salvaguardia e della protezione del patrimonio naturale. I partecipanti, che nelle loro attività sono seguiti da tutor individuati dal Comune di Havelberg, sono infatti impegnati nel proseguimento della piantumazione di alberi che avrà lo scopo di proteggere la zona in caso di esondazione del fiume Havel. Nel corso del loro soggiorno, avranno anche la possibilità di visitare bellissime città come Berlino e Magdeburgo.

E’ il terzo anno consecutivo che Formigine partecipa al progetto Eurocamp che si prepara ad ospitare nel 2017. A fine giugno il sindaco Maria Costi, assieme all’Assessore alle Politiche giovanili Simona Sarracino, era presente a Verden (Germania) al tavolo di lavoro per presentare proprio la candidatura di Formigine per la prossima edizione. “Esperienze come Eurocamp – commentano gli amministratori – assumono un significato particolare perché incentivano la creatività e il talento delle nuove generazioni. Continueremo il nostro impegno con i giovani e per i giovani favorendo opportunità e percorsi formativi all’estero”.

Al Comune di Formigine è stato recentemente consegnato a Strasburgo il Diploma europeo, uno dei quattro riconoscimenti che vengono conferiti in seno al Premio d’Europa, istituito nel 1955 per valorizzare le attività dei Comuni che si sono particolarmente distinti nella promozione dell’ideale europeo tramite gemellaggi, manifestazioni, visite e scambi giovanili, attraverso lo sviluppo di relazioni con altre municipalità.

 

Ora in onda:
________________