Cirque-Bidon-Dal 5 all’8 agosto 2016 sarà a Fiorano Modenese, nella centrale Piazza Ciro Menotti, il Cirque Bidon, evento promosso dall’Associazione Ridere per Vivere e dall’Amministrazione Comunale, dal Festival Tutti Matti per Colorno e dal Teatro Necessario con il sostegno di Nuovi Mecenati, l’Istitut Français Italia, la Francia in Scena e la Banca Popolare Etica.  E’ possibile acquistare i biglietti degli spettacoli, che si svolgono a partire dalle ore 21.30, in prevendita on line su Vivaticket, al prezzo di 12 euro l’ingresso intero, 8 euro il ridotto e gratuito per i bambini più piccoli di 4 anni. 

Le Cirque Bidon è nato in Bretagna nel 1974 ma è dal 1976 che inizia a girare la Francia con roulotte fabbricate a mano e trainate da cavalli. Nel 1979 giunge per la prima volta in Italia trovando un’accoglienza favolosa. Ora vi ritorna dopo 15 anni con una tournée di tre mesi tra Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.

Il Cirque Bidon è rimasto l’ultimo circo a muoversi ancora esclusivamente con carovane trainate da cavalli. Grazie ad un bando vinto con ‘Produzioni dal Basso’ e ‘Banca Etica’ alcuni testimonial racconteranno la tournée con i loro occhi, macchine fotografiche, penne ed un blog su Repubblica nazionale.

Il più significativo endorsement alla tournée, però, arriva dalla gente: camminando con Francois Bidon per le strade di Parma, di Bologna, di Mantova, di Modena le persone ancora oggi lo fermano, emozionate e incredule, raccontandogli e ringraziandolo per l’emozione indimenticabile che hanno vissuto ai suoi spettacoli.

È un amore incondizionato, il riconoscimento ad un circo di arte e poesia che non ha tradito le proprie origini e fa sognare il pubblico, grandi e piccini, testimoni di una scelta di vita vera, controcorrente, lenta e profonda.

“La bulle de rêve” è il titolo del nuovo spettacolo del Cirque Bidon, con nuove storie e nuove acrobazie, con artisti che volteggiando fino a toccare il cielo in una scena circense senza chapiteaux, consegneranno nelle mani del pubblico, grandi e piccini, un’infinità  di stelle. Stelle che potranno guidare gli uomini a realizzare i propri sogni… come racconta la  nuova pièce.

Per la prevendita biglietti, sul circuito Vivaticket, linkare
http://www.vivaticket.it/ita/event/bulle-de-reve/86322; si può anche sostenere la tournee anche con una donazione attraverso il sito https://www.produzionidalbasso.com/project/tutti-matti-per-il-cirque-bidon-1/

 

Ora in onda:
________________