tossicoPer effettuare operazioni di custodia, conservazione, utilizzo, trasporto dei gas tossici è indispensabile il rilascio della patente di abilitazione. Le condizioni per ottenerla sono il superamento di esami specifici ed il possesso di idoneità fisica psichica e morale. In base al tipo di gas tossico si deve conseguire una specifica idoneità. Fino al 29 ottobre 2016 è possibile iscriversi alla sessione autunnale di esami per i conseguimento dell’abilitazione.

Gli interessati, maggiorenni e residenti nel Comune di Fiorano Modenese, dovranno presentare all’ufficio Protocollo del comune, domanda su carta legale (con marca da bollo da 16 euro) indicando i propri dati anagrafici, la residenza e il tipo di gas per cui intendono chiedere l’abilitazione.

Alla domanda dovranno essere allegati: autocertificazione in carta libera dell’avvenuto compimento degli studi obbligatori; autocertificazione in carta libera di avere/non avere riportato condanne penali e/o eventuali procedimenti penali in corso; autocertificazione in carta libera in cui il richiedente dichiari di non essere affetto da malattie fisiche e psichiche che gli impediscano di utilizzare in sicurezza i gas tossici, di non essere dedito all’uso di sostanze stupefacenti o alcoliche, di avere il senso dell’olfatto integro e così pure di non avere gravi carenze dal punto di vista uditivo e visivo. Inoltre andranno presentate due fotografie recenti, formato tessera e copia del documento di identità in corso di validità.

Le domande incomplete saranno respinte.

Agli ammessi verranno comunicate le date delle prove d’esame (pratiche ed orali), che avranno luogo presso il Servizio di Sanità Pubblica Azienda USL di Bologna. Gli esami verteranno sul gas o sui gas per i quali viene richiesta la abilitazione; i candidati dovranno dimostrare di avere sufficiente conoscenza delle modalità relative alla manipolazione ed utilizzazione dei gas tossici e delle modalità cautelative, in particolare riguardo all’uso di maschere e di altri dispositivi di sicurezza.

E’ richiesta anche la conoscenza del Regolamento sull’impiego dei gas tossici, approvato con Regio Decreto 9 gennaio 1927, n. 147.

Per maggiori informazioni rivolgersi all’ufficio Attività Produttive del Comune di Fiorano Modenese: apertura al pubblico martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30; telefono 0536/833270; email – aproduttive@fiorano.it

Ora in onda:
________________