casa-corsiniCon l’apertura degli spazi di Coworking e Fablab, a completare le proposte dello Spazio Giovani e delle sale prova musicali (Music Factory), Casa Corsini a Spezzano sta diventando sempre più un punto riferimento sul territorio comunale e non solo, come luogo di incontro e relazione, dove condividere idee e sperimentare il cambiamento, fare comunità in maniera sinergica e innovativa. Con a disposizione strumenti tecnologici d’avanguardia.

In questa direzione sono andate tutte le attività progettate in modalità condivisa nei primi sei mesi dell’anno, specie per quanto riguarda il tema del ‘lavoro’. A cominciare dal restyling degli spazi e arredi con la ‘Maratona di idee’ che ha coinvolto giovani talenti nel dare un’ immagine ai nuovi spazi appena inaugurati. L’opera di creazione, ampliamento e rafforzamento della community dello staff di Casa Corsini è stata quotidiana e costante. Sono state attivate tante collaborazioni con scuole del territorio (incontri, stage), servizi territoriali, associazioni no profit e di categoria, enti, imprese. Numerose sono state poi le iniziative nate ‘dal basso’, come collaborazioni spontanee, tra coloro che si ritrovano la sera all’Open FabLab; che hanno seguito le formazioni dei ‘Martedì d’impresa’ oppure i corsi di domotica e Arduino. Grazie alla rete creata sono state proposte attività innovative, come l’evento ‘multisensoriale’ organizzato in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi di Modena e iniziative anche per ragazzi e bambini: dai BIOincontri ai laboratori di robotica creativa. Le persone hanno frequentato in questi mesi la struttura del Comune di Fiorano Modenese, hanno creato relazioni e sinergie, dando anche una mano nell’organizzare le attività.

Il tutto accompagnato dalla musica dei gruppi che si ritrovano a provare nelle sale Miram Makeba, dall’allegria delle feste e degli eventi organizzati nello Spazio Giovani o dagli appuntamenti di ‘Music is my radar’ con Radio Antenna 1.

E intanto si pensa già ai prossimi mesi. Per nuove richieste e per progettare insieme le prossime attività 2016 e 2017, si riparte martedì 16 agosto 2016. Open FabLab, Spazio Giovani e Music Factory riapriranno a settembre, mentre il coworking rimarrà aperto per i coworker tutti i giorni feriali di agosto.

 

Ora in onda:
________________