gmg-2016A seguito del recente decesso per meningite meningococcica di una ragazza romana che aveva partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia, il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Modena si è attivato per garantire la profilassi laddove opportuno e fornire informazioni ai giovani modenesi di ritorno dalla Polonia.

Per valutare la situazione dei ragazzi residenti in provincia di Modena e fornire informazioni sulla modalità di trasmissione della malattia e sul rischio ritenuto ridotto oltre che sulle  modalità di accesso agli ambulatori, il Servizio di Igiene Pubblica ha contattato nella giornata di ieri le Diocesi di pertinenza dei comuni modenesi (Modena,  Carpi, Bologna e Reggio Emilia), mantenendo uno stretto coordinamento anche con i Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Libera Scelta e i servizi di Pronto Soccorso. Gli ambulatori di Igiene Pubblica presenti in tutti i distretti sanitari della provincia di Modena hanno registrato da ieri l’accesso di oltre 250 ragazzi e loro familiari.

La meningite meningococcica si trasmette da persona a persona attraverso contatti stretti, tramite goccioline di saliva; il batterio responsabile sopravvive solo per pochi minuti fuori dell’organismo. I sintomi sono rappresentati generalmente da febbre alta, cefalea intensa, vomito e rigidità alla nuca. Il rischio di contagio è basso e sono rari i casi di trasmissione della malattia. Per ridurre ulteriormente il rischio è importante che le persone a venute a stretto contatto con i malati si sottopongano a profilassi antibiotica. Per “contatti stretti” si intendono quelli tra persone che sono state esposte alle goccioline di saliva del malato; in questo caso, chi ha viaggiato nello stesso pullman, dormito negli stessi locali, pranzato allo stesso tavolo o avuto comunque contatti stretti con la persona malata. In base alle ricostruzioni degli spostamenti che i ragazzi e le ragazze modenesi hanno effettuato durante il soggiorno in Polonia, per la Giornata mondiale della gioventù, risulta improbabile che possano esserci state occasioni di contatto stretto con i gruppi di giovani provenienti da Roma.

Per informazioni è possibile rivolgersi agli ambulatori del Servizio Igiene Pubblica dell’Ausl presenti in tutti i distretti sanitari della provincia di Modena. Per conoscere sedi e orari è possibile chiamare il numero verde 800 033 033 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30 oppure consultare il sito internet www.ausl.mo.it

 

 

Ora in onda:
________________