aiuola-casinalboE’ ormai in fase di ultimazione l’intervento di sistemazione di una porzione dell’aiuola (foto) presso il centro commerciale della frazione in particolare all’intersezione tra via Don Maselli e via Bassa Paolucci, che, grazie anche al contributo di un privato, è stata completamente pavimentata ed attrezzata con panchine. Nell’area saranno installati due nuovi punti luce e una piccola fontana rendendo così l’area maggiormente fruibile e gradevole.

Sono in fase di ultimazione in località La Bertola anche i lavori di manutenzione straordinaria del tratto di via Venturi prospiciente il canale di Modena. L’intervento ha permesso la realizzazione di nuovi parcheggi e di un tratto di pista ciclopedonale, che rappresentano il completamento delle opere per la messa in sicurezza e per la sistemazione delle sponde del canale, svolti nel secondo semestre del 2015. La prossima settimana saranno eseguiti i lavori di segnaletica orizzontale.

Inoltre, nei primi giorni di settembre prenderà avvio il progetto più significativo di riqualificazione del centro di Casinalbo che prevede la realizzazione di una rotatoria completamente sormontabile di 21 metri di diametro tra le vie Giardini, S.Ambrogio e via Bassa Paolucci e la pavimentazione in pietra naturale delle aree circostanti (analogamente con quanto già fatto a Formigine capoluogo), incluse le aiuole sottostanti le alberature di quel tratto di via Giardini. Ed è questo l’aspetto più innovativo: con la pavimentazione delle aiuole si verranno a creare nuovi posti auto che si andranno ad aggiungere a quelli già esistenti e che potranno influire significativamente sulle attività degli esercizi commerciali del centro della frazione.

Gli interventi saranno ultimati nel 2017 con la realizzazione di una seconda rotatoria, interamente finanziata dalla Regione Emilia-Romagna, all’intersezione tra via Radici, via Giardini e via Billò, che completerà il riassetto della mobilità di Casinalbo.

Ora in onda:
________________