mensa-scolasticaDal 1° settembre 2016 entrerà in vigore il nuovo sistema di tariffe dei servizi scolastici (mensa, trasporti, pre e post scuola, rette nidi), approvato dall’amministrazione comunale di Fiorano Modenese, contestualmente all’approvazione del Bilancio di previsione 2016. L’adeguamento è stato fatto ridefinendo tutte le tariffe e allargando le fasce di reddito suscettibili di agevolazioni, in base alla dichiarazione ISEE.

Dal momento che, per alcuni servizi come la mensa, non è necessario presentare domanda di iscrizione ogni anno, si invitano le famiglie che non l’avessero ancora fatto, a verificare attentamente le nuove soglie ISEE previste per usufruire della tariffe agevolate e, se rientranti in una di queste, a presentare l’attestazione ISEE, in corso di validità, all’ufficio Scuola del Comune di Fiorano Modenese, in via Marconi n. 106 (Villa Pace), entro e non oltre il 30 agosto 2016. L’ufficio riceve dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il lunedì e giovedì pomeriggio.

In caso di mancata presentazione dell’ISEE verranno applicate le tariffe massime previste per il servizio richiesto.

I nuovi limiti ISEE per richiedere le agevolazioni sulla mensa passano da 7.000 a 20.000 euro, con 7 scaglioni intermedi in sostituzione dei 4 precedenti, dando in questo modo a più famiglie la possibilità di usufruire delle tariffe agevolate; per il trasporto, da 10.000 a 20.000; per gli asili nido da 20.000 a 30.000 euro. E’ stata, inoltre, mantenuta la forma di agevolazione cosiddetta ‘Pacchetto Famiglia’, per usufruirne la soglia ISEE passa da 20.000 a 25.000 euro.

Le richieste di prolungamento d’orario pre e post scuola non prevedono riduzioni tariffarie.

Si ricorda inoltre che è stata modificata la normativa per il calcolo dell’ISEE dei nuclei familiari con componenti disabili; i cittadini che hanno richiesto agevolazioni per la frequenza di servizi scolastici (nido, mensa, trasporto) presentando l’ISEE – 2016 prima del mese di maggio 2016, possono, in ragione dei cambiamenti normativi, rivolgersi al CAF per ricalcolare il proprio ISEE e consegnarlo all’ufficio Scuola che provvederà alla revisione del calcolo della tariffa scolastica.

Le nuove tariffe e soglie di ISEE per i servizi scolastici sono pubblicate sul sito del Comune di Fiorano, al menù Scuola.

 

Ora in onda:
________________