Il Comune di Fiorano Modenese nei giorni scorsi ha dato mandato al Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, di avviare gli studi per arrivare a definire un quadro del dissesto idrogeologico presente in località Montecchio e nell’area sud ovest del Ruvinello, dove sono in atto fenomeni franosi che possono compromettere la fruibilità in sicurezza di strade comunali. L’accordo della durata di 12 mesi, prevede un contributo di € 7.000,00, che l’amministrazione erogherà quale contributo di compartecipazione alle spese di ricerca, in parte nell’anno 2016 e in parte nell’anno 2017.

La decisione di sottoscrivere questo accordo con l’Università nasce dalla constatazione che frane e smottamenti nella zona mostrano purtroppo un’evoluzione costante e che alcuni di questi movimenti sono a ridosso di zone calanchive in cui la friabilità del terreno e l’andamento fortemente scosceso rende complesso, per le risorse a disposizione dell’Ente, il monitoraggio da cui possano trarre indicazioni d’intervento. Si rende perciò necessario uno studio approfondito da parte di soggetti dotati di conoscenze e strumentazioni adeguate ed utili a definire un quadro conoscitivo approfondito che possa dare indicazioni all’amministrazione, di azioni e decisioni per mettere in sicurezza le zone interessate da movimenti franosi.

In base all’accordo sottoscritto, il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, con cui il Comune di Fiorano Modenese, ha già collaborato per studi relativi alla Riserva naturale delle Salse di Nirano, aggiornerà la Carta geomorfologica della zona e la Carta del dissesto contenuta nel Piano territoriale. Inoltre elaborerà una Carta della pericolosità idrogeologica ed effettuerà le necessarie analisi e indagini nelle zone a rischio. Infine, sulla base degli studi condotti, fornirà al Comune delle proposte circa le misure per mitigare i fenomeni, in modo che l’amministrazione possa scegliere le migliori soluzioni da adottare.

Ora in onda:
________________