lago-BaccioSono tantissimi gli appuntamenti con il trekking nell’alto Appennino tosco-emiliano, tra le province di Modena, Lucca e Pistoia. Il gruppo trekking La via dei monti propone fino a due escursioni al giorno in alta montagna, con itinerari scelti e curati da guide ambientali escursionistiche, adatti a tutti, adulti e bambini.  

Sabato 13 agosto è in programma una camminata accompagnata da due guide ambientali escursionistiche, nell’alta valle delle Tagliole, uno degli angoli più affascinanti dell’area protetta del Parco del Frignano, sotto il massiccio dei monti Giovo e Rondinaio – solcati dal sentiero 00 del CAI, spartiacque tra Emilia e Toscana – che ricorda scenari alpini. Il trekking, con un panorama che spazia delle cime delle Alpi fino a mar Tirreno, tocca tutti e quattro i laghi glaciali della zona: lago Santo, lago Baccio, lago Torbido, lago Turchino, e sale fin sulla vetta del monte Rondinaio, che sfiora i 2 mila metri di quota (1964 m).

Il costo dell’escursione è di 13 euro, e di 6 euro per minori di 16 anni.

Il ritrovo è alle ore 9 presso l’Ufficio turistico di Pievepelago, da dove ci si sposterà in auto fino al parcheggio del lago Santo, da dove partirà la vera e propria escursione a piedi.

Domenica 14 agosto sono, invece, in programma due escursioni. La prima, dal titolo ‘Costa del Paradiso’, è un’escursione panoramica che parte dal lago Santo e segue un sentiero poco noto che arriva alla Costa del Paradiso, al Passo Eolo, salendo sul monte Nuda (ritrovo ore 9 ufficio turistico Pievepelago, info 3711842531). La seconda percorre l’itinerario delle Antiche Orme, con partenza da Tagliole, frazione del comune di Pievepelago (ritrovo ore 9 info 3486938044).

 

Lunedì 15 agosto, Ferragosto, in programma due escursioni: una mattutina, ‘Ferragosto sul Modino’, un trekking che sale sul monte Modino, piccola cima panoramica tra Pievepelago e Fiumalbo (ritrovo ore 9,30 al valico La Fiancata, info 3486938044); l’altra notturna, per trascorrere una notte stellata nei dintorni del lago di Pratignano, a Fanano, nel cuore del Parco del Frignano (ritrovo ore 18 presso centro viste Due Ponti a Fanano, info 3711842531).

 

Tutte le escursioni fanno parte del calendario promosso dal gruppo trekking La via dei monti con il patrocinio dei Comuni di Abetone, Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato, Serramazzoni, Sestola, Parco del Frignano e consorzio Valli del Cimone.

Per informazioni: +39 371 1842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com, pagina e gruppo Facebook La via dei monti.

 

Ora in onda:
________________