GetNell’ultimo anno scolastico sono stati 138 gli iscritti ai G.E.T. (Gruppi Educativi Territoriali) che sono servizi educativi extrascolastici rivolti a ragazzi frequentanti la scuola secondaria di 1° grado e il biennio della scuola secondaria di 2° grado, attivi in orario pomeridiano presso le Parrocchie di Formigine, Casinalbo e Magreta.

Il Comune di Formigine, mediante un’apposita convenzione, sostiene il progetto con contributi specifici ed assicura la messa in rete dei G.E.T. nel più complessivo Progetto Adolescenza dei Comuni del Distretto, grazie anche al supporto dei coordinatori pedagogici dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico che si occupano di politiche per la famiglia, infanzia e adolescenza.

La maggior parte degli iscritti frequenta su richiesta diretta delle famiglie: di questi ragazzi oltre il 30% è segnalato per disturbi specifici dell’apprendimento e circa il 13% è seguito a vario titolo dai Servizi Sociali Territoriali o dal Servizio Tutela Minori dell’Unione, il 10,4% è certificato secondo la Legge 104/92.

“I G.E.T. – spiega il Vicesindaco ed Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – intendono contribuire al sostegno scolastico individuale, offrire ai ragazzi ed alle ragazze opportunità formative, di aggregazione e socializzazione, attraverso attività mirate, sia di studio sia ludico-ricreative, potenziare le capacità espressive e di comunicazione dei ragazzi e delle ragazze, in modo da contribuire ad accrescere l’autostima, l’autonomia ed il rispetto per sé e per gli altri”.

Nel dettaglio, 40 sono stati gli iscritti al G.E.T. “Ora2Game” di Magreta, 44 al G.E.T. “Arca di Noè” di Casinalbo e 54 al G.E.T. “Arcobaleno” di Formigine.

Ora in onda:
________________