Il Comune di Fiorano Modenese ha pubblicato un invito a presentare manifestazione di interesse da parte di associazioni per collaborare nella realizzazione di ‘progetti tutor’ per alunni con disabilità certificata, residenti nel comune e frequentanti le scuole secondarie di secondo grado nel prossimo anno scolastico 2016/2017.

Ai giovani studenti fioranesi certificati viene assegnato un tutor che li affianca nelle attività scolastiche ed extrascolastiche sulla base di un progetto elaborato dalla scuola frequentata.

Da anni, Fiorano Modenese sostiene la realizzazione di questo tipo di progetti su richiesta delle scuole secondarie di secondo grado, sebbene non abbia sul suo territorio nessuna struttura. Indicativamente per il prossimo anno scolastico dovrebbero essere attivati 6 progetti.

Il Comune di Fiorano Modenese riconoscerà per ciascun ‘progetto tutor’ un contributo mensile di 500 euro per massimo 8 mesi a fronte di un intervento di 18 ore settimanali di impegno. Il contributo sarà ridotto in modo proporzionale per attività di tutoraggio inferiore alle 18 ore settimanali o per progetti di durata complessiva inferiore a 8 mesi.

Il tutor è un volontario motivato che si prende cura dello studente facilitando l’integrazione fra il percorso scolastico, comprese le attività laboratoriali e quelle fuori dalla scuola; aiutando nell’apprendimento, nei compiti; nell’integrazione nel gruppo dei pari, nelle situazioni culturali, sportive e ricreative sul territorio. Il tutor, inoltre, può avere la funzione di motivare lo studente sostenendolo nel superamento di situazioni difficili collegabili a difficoltà relazionali ed affettive. Di norma è scelto tra gli ex studenti di scuola secondaria di secondo grado, tra gli studenti universitari o tra i neolaureati in attesa di occupazione stabile. E’ comunque preferibile che provenga dalla stessa scuola frequentata dall’alunno con disabilità.

La scuola valuta i risultati del ‘progetto tutor’ durante le verifiche del Piano Educativo Individualizzato. I rapporti fra il tutor e la famiglia, le associazioni ricreative, culturali e sportive del territorio sono favorite dalla scuola nell’ambito degli obiettivi educativi e di benessere generale che il progetto può prevedere. Il consiglio di classe definisce e sostiene adeguatamente e costantemente l’attività del tutor.

I progetti dovranno essere presentati da associazioni di promozione sociale od organizzazioni di volontariato, che dovranno curare la completa gestione degli aspetti organizzativi e gestionali dei singoli progetti ed il raccordo con le scuole coinvolte.

Le associazioni interessate a partecipare alla selezione dovranno fare pervenire la propria manifestazione di interesse al Servizio Istruzione del Comune di Fiorano Modenese entro le ore 12.00 del 10 settembre 2016.

Per partecipare è richiesta l’iscrizione nei registri della Regione Emilia Romagna o, nelle more, essere stati iscritti in quelli della Provincia di Modena; l’indicazione nel proprio statuto di realizzazione di attività a contenuto analogo od affine a quelle previste dai progetti tutor e la presenza di un numero di soci , volontari e collaboratori adeguato rispetto agli interventi che si intende realizzare;

Il Comune di Fiorano individuerà le associazioni con cui stipulare una o più convenzioni per la realizzazione dei ‘progetti tutor’ mediante valutazione comparativa delle proposte presentate, sulla base degli aspetti strutturali, organizzativi, gestionali e dell’offerta di modalità a carattere innovativo e sperimentale per lo svolgimento delle attività.

Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi al Servizio Istruzione del Comune di Fiorano in via Marconi 106, tel. 0536 833409 o consultare l’avviso pubblicato sul sito www.fiorano.it

Ora in onda:
________________