Summit-sindaci-26-ago-1Si è tenuto questa mattina a Modena l’incontro di coordinamento dei Comuni della Provincia, organizzato per dare una risposta unitaria alle necessità delle popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia. La Regione Emilia Romagna, la Provincia di Modena e Anci si sono infatti da subito impegnate a svolgere un ruolo omogeneo di trasmissione delle direttive della Protezione Civile, al fine di massimizzare l’efficacia degli interventi ed evitare la dispersione di risorse.

Anche il Comune di Vignola ha preso parte all’incontro e, visti anche l’attenzione e il calore con cui tanti vignolesi in queste ore hanno espresso il desiderio di rendersi utili, l’Amministrazione vuole diffondere nuovamente a tutti i cittadini le linee guida condivise.

La priorità indicata dal coordinamento dei soccorsi in questo momento è quella di raccogliere direttamente risorse economiche. E’ possibile donare attraverso i conti correnti dedicati di Regione e Provincia (riportati in calce).

L’area colpita, benché interessi diversi comuni e frazioni sparse in un’area montuosa, conta una popolazione limitata a circa 5000 abitanti, mentre d’altro canto gli stessi soccorritori hanno già segnalato la difficoltà di stoccare in loco grandi quantità di alimentari e altri beni. C’è quindi il concreto rischio che derrate alimentari e altri beni di prima necessità donati dai cittadini rimangano per lunghi periodi stoccati in aree del tutto estranee a quelle colpite e possano finire per non venire utilizzati affatto, quindi sprecati, perché non rispondenti alle reali necessità del momento.

Tutti i soggetti coinvolti nel coordinamento dei soccorsi pertanto chiedono di preferire sempre le offerte di denaro, di cui c’è grande bisogno, attraverso i conti correnti messi a disposizione dalle istituzioni.

Chi volesse comunque donare beni si metta in contatto con le realtà storiche del volontariato nazionale già coinvolte nel rapporto con le istituzioni, come Caritas. Le eventuali donazioni devono essere solamente di alimentari a lunga scadenza, generi per l’igiene personale e materiali in plastica per la somministrazione pasti.

E’ da evitare qualsiasi iniziativa improvvisata. Per ogni dubbio è sempre possibile contattare il Comune o rivolgersi direttamente alla Protezione Civile. Allo stesso modo bisogna evitare in tutti i modi di recarsi autonomamente nei luoghi colpiti dal sisma, magari col desiderio di portare beni o di improvvisarsi soccorritori. In questo modo si rende solo piu’ difficile il compito di chi sul posto cerca di coordinare i lavori e si rischia solamente di essere respinti e rimandati indietro.

La Colonna Mobile della Protezione Civile dell’Emilia Romagna è già attiva sul luogo del disastro e questa rimane sempre la fonte piu’ attendibile per ogni tipo di informazione.

La situazione è continuamente in evoluzione e verrà data notizia ogniqualvolta ci saranno variazioni alle presenti informazioni.

 

REGIONE EMILIA ROMAGNA – IBAN IT 69 G 02008 02435 000104428964
CAUSALE: EMILIA ROMAGNA PER SISMA CENTRO ITALIA
INTESTATO A: AGENZIA PROTEZIONE CIVILE EMILIA ROMAGNA

PROVINCIA DI MODENA – IBAN: IT 52 M 02008 12930 000003398693.
CAUSALE: AZIONI DI SOLIDARIETA’ TERREMOTO CENTRO ITALIA DEL 24 AGOSTO
INTESTATO A: PROVINCIA DI MODENA
NUMERO UNICO PER DONAZIONI TELEFONICHE (TRAMITE SMS): 45500

Ora in onda:
________________