Matteo-Cursio-M5S-Maranello“Disagi per i cittadini di Maranello, mancati introiti per gli ambulanti che si sono visti annullare il mercato settimanale, dispendioso per le casse comunali e a carico dei contribuenti italiani, nonché inopportuno”. Esordisce così il Portavoce del M5S Matteo Cursio, in merito al vertice bilaterale tra Matteo Renzi e Angela Merkel che vede protagonista la città di Maranello.

“Divieti di sosta e strade bloccate – continua Cursio – in una città che già presenta notevoli criticità di posti auto e traffico congestionato, questi sono solo alcuni dei disagi provocati da questo vertice bilaterale, voluto da Renzi (o chi per lui) nella nostra città, scelta che non solo non è stata condivisa con l’amministrazione comunale, ma addirittura neppure comunicata, dato che come tutti anche il nostro Sindaco ha appreso la notizia dai mezzi di stampa.

Un vertice che come primo risultato ha ottenuto un danno economico a carico dei commercianti locali, che si sono visti annullare il consueto mercato settimanale, facendo perdere loro un’intera giornata di lavoro.

Come ogni evento di importante rilevanza porta con se innumerevoli costi – sottolinea il Portavoce del M5S – che come spesso accade sono a carico della collettività, motivo per cui presenteremo un’interrogazione per sapere quali sono stati i reali costi a carico dei maranellesi e se i commercianti verranno rimborsati, come minimo della tassa di occupazione del suolo pubblico. Questioni che sicuramente alla politica nazionale ed europea poco importano, dato che continuano a fare tagli su tagli agli enti locali che per sopperire sono costretti ad aumentare le imposte e ridurre i servizi.

Inopportuno – conclude Cursio – un incontro istituzionale così importante in un’azienda privata, ci sono sedi e luoghi più idonei per questi meeting internazionali, come la portaerei Garibaldi che già nei giorni passati ha ospitato Renzi, Merkel e Hollande, garantendo loro la massima sicurezza senza arrecare disagi ai cittadini”.

Ora in onda:
________________