foto-inaugurazione-Aton-2Aton Storage, tra le prime aziende italiane attive nello sviluppo di sistemi innovativi di accumulo di energia elettrica da fonti rinnovabili, ha inaugurato oggi il nuovo headquarter a Spilamberto, in provincia di Modena, alla presenza di Carlo Calenda, Ministro dello Sviluppo Economico, Fabio Franceschini, Sindaco di Castelvetro, l’Onorevole Matteo Richetti.
La nuova sede ospita il reparto ricerche e sviluppo e il laboratorio test, oltre alle linee di assemblaggio finale del prodotto e quelle relative alle verifiche post produzione.
All’interno dello stabilimento, dove si trovano anche gli uffici direzionali, sono realizzati gli accumulatori di energia da fonte fotovoltaica Ston e Ra.Store.

inaugu-AtonAldo Balugani, cofondatore di Aton Storage ha aperto gli interventi e ha dichiarato: «Aton Storage nasce dall’idea di poter portare un contributo allo sviluppo di tecnologie che consentono di utilizzare al meglio le energie rinnovabili con l’obiettivo di rendere le famiglie più indipendenti sotto un profilo energetico e ottenere risparmi economici notevoli nonché benefici in termini di sostenibilità ambientale.
Siamo nati nel 2014 e subito la sfida che si è posta dinanzi a noi è stata quella di riuscire a entrare in un settore in cui sono già presenti colossi multinazionali.
Ma abbiamo ritenuto che l’esperienza dei nostri ingegneri, la capacità di innovazione, il nostro modo di fare impresa e il nostro territorio – capace di esprimere una straordinaria cultura tecnica – potessero essere gli elementi vincenti per dare vita ad un progetto ambizioso.
Siamo appena agli inizi ma Aton Storage si è saputa presto far strada nel panorama italiano dove è già tra le prime aziende nel mercato. Solo nel 2015, primo anno di attività, abbiamo venduto oltre 1.000 impianti, un riscontro di mercato eccezionale, che ci ha consentito di realizzare un fatturato di circa 2,2 milioni di euro che quest’anno prevediamo di raddoppiare con una stima per il 2017 di ulteriore crescita.
E stiamo guardando subito anche già all’estero dove riscontriamo grande apprezzamento per la nostra tecnologia.
In questi giorni stiamo, infatti, lavorando intensamente per finalizzare un accordo con un primario gruppo giapponese e commercializzare i nostri prodotti nel sud est asiatico, dove peraltro siamo già presenti come fornitore di Mitsubishi Electric.
Sono inoltre in fase avanzata contatti per accordi con importanti player in Spagna e Francia.
Oggi inauguriamo la nuova sede centrale della Società ma al tempo stesso inauguriamo il futuro di un’azienda italiana di grande profilo tecnologico in un settore – quello delle tecnologie per il migliore utilizzo delle energie rinnovabili – caratterizzato da alti tassi di crescita e che siamo convinti porterà importanti benefici alle famiglie e all’ambiente».

Aton Storage
Aton Storage è tra le prime aziende italiane attive nello sviluppo e nella produzione di sistemi innovativi di accumulo di energia elettrica da fonte fotovoltaica.
La Società nasce nel 2014 per iniziativa di una famiglia di imprenditori italiani e riunisce un team di ingegneri con un’esperienza consolidata nel settore dell’energy engineering.
Sviluppa sistemi di accumulo che consentono di poter utilizzare appieno l’energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico, anche nelle ore serali o notturne, con caratteristiche di grande innovazione nel campo dell’efficienza energetica, delle energie rinnovabili e delle tecnologie per il miglioramento del loro utilizzo.
Il team di ingegneri sviluppa internamente firmware, software e hardware per realizzare sistemi di accumulo – intelligenti e connessi in rete – che rappresentano la migliore tecnologia disponibile sul mercato e consentono la massima efficienza energetica di un impianto fotovoltaico.
I prodotti Ra.Store e Ston – veri e propri gestori dell’energia elettrica – si adattano sia a nuovi impianti fotovoltaici sia alla maggior parte degli impianti già esistenti e sono conformi alla normativa CEI 0-21. Sono altamente efficienti grazie alle batterie al litio e possono essere monitorati da remoto tramite app e da qualsiasi device.
Gli accumulatori Aton sono inoltre installabili rapidamente, non richiedono manutenzione, sono espandibili in funzione della fabbisogno domestico di energia e hanno un design elegante e compatto.
Attualmente la Società occupa 46 dipendenti in tre stabilimenti, uno in provincia di Bologna, l’altro in provincia di Reggio Emilia e l’headquarter a Spilamberto di Modena, dove si trovano i laboratori R&S, il laboratorio dei test e le linee di assemblaggio del prodotto di test post produzione.
http://www.atonstorage.com/

Ora in onda:
________________