santuario-fioranoFiorano si avvicina alla festa della Beata Vergine del Castello con un week-end nel nome della devozione mariana, ma anche dello sport, della cultura, delle tradizioni popolari.

Proseguono le processioni serali della novena dell’8 Settembre: venerdì 2 è una serata speciale di accoglienza del pellegrinaggio della parrocchia di Spezzano. La processione parte alle 19.15 dalla parrocchiale San Giovanni Battista e percorre le vie Ghiarella, Senna, Volturno, Tamigi, Cappucchiera ed entra in Via Statale Est dove, all’altezza della Farmacia Bavutti, ai Parioli, è attesa dai Fioranesi. Di qui, insieme, si raggiunge il Santuario attraverso la ex Statale.

Sabato 3 settembre, come ogni primo sabato del mese, ci si ritrova alle ore 20 presso l’Oratorio della Madonna del Ponte, in fondo a Via Gramsci, vicino al Banco Popolare.

Domenica 4 settembre la processione non è serale, ma alle 17.30, con partenza dal Santuario, discesa nella centrale Via Vittorio Veneto e risalita al colle da Via Bonincontro, rivolta in particolare ai bambini e ai ragazzi per la preghiera di affidamento alla Madonna. Sempre sabato 3 e domenica 4 settembre, dalle ore 15 alle ore 19, è aperto il Castello di Spezzano con ingresso gratuito. Insieme con la Riserva Naturale delle Salse di Nirano, aderisce a ‘Wiki Loves Monuments 2016’ il più grande concorso fotografico internazionale dedicato al patrimonio culturale, che vede la partecipazione di oltre 40 Paesi nei cinque continenti. Wiki Loves Monuments 2016 propone, a chi desidera partecipare, di fotografare i ‘monumenti’ aderenti e poi condividere le foto sul sito www.wikipedia.org, nonché distribuirle liberamente sul motore fotografico Open Data Monuments. L’obiettivo è documentare la ricchezza storica ed ambientale locale con il maggior numero di immagini, per poi consentire la loro circolazione in rete ed in particolare su Wikipedia.

Le foto possono essere caricate dal 1° al 30 settembre 2016, ma non devono necessariamente essere fatte in questo lasso di tempo. Si possono inviare anche immagini scattate in passato.

Sabato 3 settembre, alle ore 17.30, inizia il 10° Memorial Giorgio Bellini presso il Centro Sportivo Graziano Ferrari, organizzato dall’Ac Fiorano, riservato alle categorie Allievi 2001/2002. Quattros quadre si contendono il torneo: Fiorano, Castelfranco e le professionistiche Fc Carpi e Fc Modena. Nella gara di apertura gli allievi del Fiorano Calcio  affrontano la squadra carpigiana; a seguire Modena-Castelfranco. Domenica 4, alle 9.30 e alle 11, si svolgono le finali

Alle 18, presso i sotterranei della Basilica della Beata Vergine si terrà la presentazione del libro di poesie  “Diarietto Cattolico” di Giorgio Casali, accompagnata dall’inaugurazione della mostra fotografica di Francesco Boni dedicata alle poesie. Durante la presentazione, Chiara Ferrari dialoga con gli autori, con lettura di poesie e buffet. La mostra sarà visitabile dal 4 al 7 settembre dalle ore 20 alle 22 e l’8 settembre, in occasione della festa della “Beata Vergine del Castello” tutto il giorno dalle ore 9 alle 24. Durante la mostra saranno in vendita sia il libro di poesie che le fotografie e gli utili saranno devoluti in opere parrocchiali.

Domenica 4 settembre, dalle ore 8.30, in Piazza Ciro Menotti, si radunano le auto partecipanti al XXI Raduno di Auto Storiche, organizzato e sponsorizzato da Gianfranco Borghi, presidente della Tecnomec,  con l’aiuto dei figli Alessandro e Emanuele, con un fidato gruppo di collaboratori, il supporto dell’Amministrazione Comunale del Camer, il Club Auto Moto d’Epoca Reggiano.

Alla Riserva Naturale delle Salse di Nirano è in programma un’escursione gratuita alla ricerca dei fossili presenti nei nostri calanchi, accompagnati da una guida esperta. Il ritrovo è alle ore 9.30 presso piazza Casa del Popolo. Nel pomeriggio al centro visite di Cà Tassi si procederà alla classificazione dei reperti trovati. E’ richiesto un equipaggiamento adeguato con scarpe da ginnastica e prenotazione obbligatoria entro venerdì 2 settembre 2016 allo 0536/833258-276 o salse.nirano@fiorano.it.

Per tutto il giorno, sempre domenica 4 settembre, in Piazza 1 Maggio a Spezzano si svolge il mercatino del riuso

Alla sera il week-end si conclude in centro a Fiorano con ‘Aspettando l’8 Settembre’, percorso di spettacoli, storia e sapori che si snoda, a partire dalle ore 20.30, dal centro storico alla piazza del Santuario, con performance artistiche ripetute e alternate a brevi racconti sulla storia della basilica mariana.

In piazza Ciro Menotti  si svolge lo spettacolo di improvvisazione teatrale a cura di ‘Ottomani’ mentre sul sagrato della chiesa parrocchiale; si potrà ascoltare il concerto del coro ‘NonSoloGospel Choir’ diretto da Sandra Gigli.

Nel piazzale del Teatro Primavera il Gruppo Babele, oltre alla mostra fotografica tratta dai suoi archivi con centinaia di foto di ragazzi e volontari, organizza una spazio giochi giganti di società  e per i bambini dai 3 anni ha in programma storie animate e musicate.

Alle ore 22.00 appuntamento per tutti al Santuario, sul piazzale san Giovanni Paolo II  per i saluti del parroco don Giuseppe Albicini, un breve racconto del giornalista Alberto Venturi e la conclusione con brindisi, accompagnato da bensone (busilen), nocciole, fichi e pomi lazzarini.

 

Ora in onda:
________________