Salse-Nirano-10Salse-Nirano-10Domenica 11 settembre 2016, il Comune di Fiorano Modenese propone a tutti gli appassionati di fotografia, una passeggiata gratuita tra castello di Spezzano e Riserva naturale della Salse di Nirano per immortalare le bellezze del territorio.

L’iniziativa è una wikigita nell’ambito di ‘Wiki Loves Monuments’ 2016, il più grande concorso fotografico digitale al mondo che valorizza attraverso il web i patrimoni artistico-culturali locali, che vede la partecipazione di oltre 40 Paesi nei cinque continenti.

Il ritrovo per la passeggiata è previsto alle ore 16.00 presso il parcheggio 1 del castello di Spezzano. I partecipanti, macchina fotografica a tracolla, andranno alla scoperta dell’antico fortilizio, dell’acetaia, del museo della ceramica, del parco storico; accompagnati dai racconti, aneddoti e curiosità narrati da una guida esperta che potranno dare spunti per catturare scorci interessanti. Poi ci sarà tempo libero per scattare foto agli angoli più suggestivi.

Alle 17.15 si parte, con mezzi propri, alla volta della Riserva naturale delle Salse Nirano, anfiteatro naturale dei vulcani di fango più importanti d’Italia. Qui una guida GEFI spiegherà brevemente il fenomeno geologico delle Salse e quindi ci sarà tutto il tempo per un reportage fotografico.

Per partecipare alla passeggiata è obbligatorio iscriversi online su http://wiki.wikimedia.it/iscrizione_news/wikigite.php, selezionando la wikigita ‘11 settembre – Fiorano Modenese (MO)’. Iscrizione e partecipazione sono gratuite.

La gita sarà annullata in caso di pioggia. Informazioni 0536/833276, 0536/833412, salse.nirano@fiorano.it, cultura@fiorano.it

Le foto scattate possono essere caricate dal 1° al 30 settembre 2016, previa iscrizione on line su Wikimedia Commons (http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/come-caricare-le-fotografie/), partecipando così al concorso fotografico.

Si possono inviare anche immagini scattate in passato. L’importante è caricare le foto seguendo il percorso guidato che permette a ciascuna immagine di avere una licenza libera Creative Commons CC-BY-SA.

Una giuria composta da fotografi professionisti, esperti di beni culturali e wikipediani selezionerà le foto vincitrici della competizione italiana, che parteciperanno poi al concorso internazionale, in programma per il mese di ottobre.

Promosso da Wikipedia e coordinato da Wikimedia Italia, il concorso è aperto a cittadini e turisti che, chiamati a giocare il ruolo di fotoreporter, intendono contribuire a documentare attraverso il web ricchezze culturali, storiche di un territorio specifico. Tutte le immagini in concorso diventano così patrimonio condivisibile, comune e universale grazie alla loro circolazione in rete con licenza di Creative Commons.

Sono in tutto 680 i monumenti ‘liberati’, cioè resi fotografabili quest’anno in Emilia-Romagna, in collaborazione con APT Servizi e UdP Città d’Arte, MiBACT regionale e Touring Club Italiano. La Regione partecipa a questa V° edizione del concorso con l’adesione di ben 88 istituzioni regionali tra comuni (65) e tra questi il Comune di Fiorano Modenese con il Castello di Spezzano e la Riserva naturale delle Salse di Nirano; province (2); fondazioni (5); parrocchie e diocesi (5); istituzioni private (musei, gallerie, castelli, associazioni e comunità).

La lista completa su http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/wlm2016-liste- monumenti-ed- elenco-enti/emilia-romagna/, mentre i beni culturali che partecipano sono mappati su www.patrimonioculturale-er.it.

Ora in onda:
________________