piazza_ciro_menotti_fiorano_2A Fiorano Modenese sono numerose le realtà associative non profit impegnate in attività culturali, sportive, nella promozione sociale e nel volontariato. Un patrimonio che l’amministrazione comunale intende valorizzare e la cui collaborazione nella cura della comunità e del territorio è preziosa.

Come dimostrano i ‘progetti tutor’ per alunni fioranesi con disabilità certificata, finanziati dal Comune e portati avanti con buoni risultati in questi anni grazie al supporto delle associazioni. Il 10 settembre alle ore 12.00, scade il termine per le organizzazioni interessate per manifestare il proprio interesse a gestire i nuovi progetti nell’anno scolastico 2016/2017. Per partecipare è richiesta l’iscrizione nei registri della Regione Emilia Romagna; l’indicazione nel proprio statuto di attività a contenuto analogo od affine a quelle previste dai progetti tutor e la presenza di un numero di soci, volontari e collaboratori adeguato rispetto agli interventi che si intende realizzare. Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi al Servizio Istruzione del Comune di Fiorano in via Marconi 106, tel. 0536 833409 o consultare l’avviso pubblicato sul sito www.fiorano.it.

Il Comune e le organizzazioni di volontariato, di promozione sociale o di ambito sportivo condividono lo stesso interesse: lavorare per la comunità fioranese. Ma da un lato le novità normative, dall’altro lato la necessità di trasparenza per rendicontare quanto realizzato con i contributi dell’ente locale, non sempre rendono semplice questa collaborazione. Per questo il Comune di Fiorano Modenese propone un percorso formativo di quattro serate rivolto alle associazioni del proprio territorio. Il corso intende offrire competenze e conoscenze legali alle associazioni, ma anche porre nuove basi per la corretta gestione dei rapporti tra no profit e Ente, rispetto a temi concreti e diversi.

Il percorso formativo, della durata di 12 ore, si terrà per quattro martedì, dalle ore 19 alle ore 22, dal 20 settembre all’11 ottobre e si svolgerà presso la Sala Civica Giorgio Ambrosoli a Casa Corsini.

Per iscriversi è necessario compilare apposito modulo e inviarlo via e-mail o consegnarlo direttamente all’Ufficio Sport e Associazionismo entro lunedì 12 settembre 2016.

Il corso, tenuto dal Centro Servizi per il Volontariato di Modena, affronterà i seguenti temi: principali adempimenti per le associazioni; contributi e rendicontazioni: contenuti e procedure; immobili e manutenzioni: contenuti e procedure; costruire insieme la comunità con regole e procedure condivise.

In tutti gli incontri verrà favorita la condivisione, tramite la messa in comune di esperienze tra associazioni diverse. Al termine del percorso verranno forniti materiali, schede e sintesi utili per seguire le corrette procedure mostrate.

 

Ora in onda:
________________