scuola-musica-fioranoDal 15 settembre 2016 sono aperte le iscrizioni ai corsi della Scuola di Musica della Gioventù Musicale d’Italia di Fiorano Modenese, presso la sede di ‘Casa Claudio Sassi’, in via Santa Caterina n. 8/10.

Mercoledì 21 settembre 2016, alle ore 17.00, è in programma una lezione dimostrativa aperta a tutti per presentare i vari strumenti musicali e i corsi di pianoforte, chitarra, chitarra elettrica, fluato, clarinetto, violino, violoncello, batteria, musica d’insieme e canto.

Per i corsi di batteria l’open day è presso Casa Corsini a Spezzano, con l’insegnante Domenico Di Cicco.

La Scuola, in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese, svolge da anni la propria attività per tutti coloro i quali desiderano avvicinarsi, conoscere o approfondire il linguaggio dei suoni. Durante le lezioni vengono utilizzate metodologie specifiche adeguate alle fasce d’età, per cui è possibile iscriversi a qualsiasi età e con qualunque grado di preparazione.

Le attività svolte riguardano il movimento, lo sviluppo della sensibilità uditiva per riconoscere e riprodurre la musica, la ricerca creativa, l’educazione melodica e l’uso corretto della voce.

Le lezioni possono essere di strumento, di strumento e canto-solfeggio o, per i più piccoli, di animazione musicale. I bambini sono avviati alla musica con estrema gradualità; rispettando i ritmi di apprendimento di ciascuno.

Le lezioni di strumento individuali sono settimanali e durano 50 minuti per un costo di 168 euro a bimestre; mentre quelle in coppia durano un’ora e costano 108 euro a bimestre.

Il corso di teoria e solfeggio e quello di animazione musicale per bambini dai 4 ai 7 anni costano 80,00 euro a bimestre, mentre per musica d’insieme la quota è di 50 euro (25 euro per chi frequenta un altro corso).

La tassa di iscrizione è per tutti di 30 euro annuali, con uno sconto del 50% per il secondo fratello iscritto.

Chi, oltre allo strumento, vuole anche imparare a cantare può iscriversi gratuitamente (per i primi due bimestri) al corso ‘Tutti in coro’.

Le attività del primo bimestre cominciano lunedì 26 settembre e si concludono sabato 19 novembre.

Per informazioni più dettagliate è possibile rivolgersi agli insegnati dei singoli corsi o alla sede della scuola dal 15 settembre.

Ora in onda:
________________