Autobus-Seta-ReggioDa giovedì 15 Settembre, in concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico 2016-2017, entreranno in vigore gli orari invernali dei servizi di trasporto pubblico locale nel bacino reggiano e rimarranno validi fino a mercoledì 7 giugno 2017.

Le principali modifiche al servizio urbano riguardano, in particolare:

– il passaggio in viale Allegri della linea minibù G, in doppio senso di marcia, e delle linee urbane nn.4 e 6, nella sola direzione piazza Gioberti – viale Isonzo;

– il prolungamento della linea urbana n.1 fino al parcheggio del centro commerciale Pianella a Cavriago;

– il nuovo capolinea della linea minibù H;

– la trasformazione di parte del servizio delle linee 1+ e 5+ in servizio a chiamata:

– la modifica di percorso della linea urbana n.3, che vede un nuovo instradamento per migliorare la sicurezza e permettere un maggior interscambio con il passaggio dalla Stazione FS e dalla fermata d’interscambio urbano Caserma Zucchi.

I nuovi orari sono consultabili e scaricabili visitando il sito www.setaweb.it (cliccare su “Reggio Emilia”); informazioni su linee, percorsi e orari possono essere richiesti al numero 840 000 216 – Servizio Informazioni di Seta.

 

L’aggiornamento delle tabelle alle fermate sarà, come di consueto, effettuato e completato nei giorni immediatamente precedenti/successivi l’entrata in vigore del servizio invernale.

A causa di una modifica alla programmazione dei lavori per il rifacimento della pavimentazione di Piazza della Vittoria e di Viale Allegri e dell’ultimazione delle opere relative alla viabilità interna presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova, le linee urbane nn.4, 6 e le linee minibù G e H continueranno temporaneamente ad effettuare gli attuali percorsi, fino a nuova comunicazione.

 

Si riportano, di seguito, le principali variazioni che saranno apportate al servizio urbano e interurbano:

Settore autolinee urbane:

Di seguito si elencano le variazioni, linea per linea, previste per l’orario invernale:

LINEA 1:

Prolungata la linea a Cavriago fino al parcheggio del centro commerciale Pianella, mantenendo il cadenzamento a 15’ nella tratta Foscato – Canali e a 30’ sulle tratte esterne Cavriago – Foscato e Botteghe – Canali.

La corsa in partenza da Canali alle ore 7.25 effettua la deviazione di percorso per via Martiri di Cervarolo, attraverso via Simonazzi, per consentire agli studenti di Canali di raggiungere la scuola media Pertini.

Nei giorni festivi la frequenza a 30’ viene limitata alla tratta Foscato – Piazza Quarnaro; rimane frequenza a 60’ il collegamento con Albinea Fola e Botteghe, mentre non viene effettuato il collegamento con Cavriago.

LINEA 1+:

Il servizio viene modificato con l’eliminazione della tratta Case Prati – Borzano e il transito, con una sola corsa, per il ritorno degli studenti da Reggio e dalla località di Montericco.

Il servizio nella fascia serale viene effettuato a prenotazione.

LINEA 3:

Il percorso della linea viene modificato, eliminando il transito da viale Timavo e viale Montegrappa (viceversa viale dei Mille), come segue: viale Regina Elena – viale Isonzo – via Franchetti – Autostazione Caserma Zucchi – via Franchetti – viale Isonzo – viale Piave – via Eritrea – piazzale Marconi (stazione FS) – viale IV Novembre – piazza del Tricolore – via Matteotti e viceversa.

La frequenza della linea è a 30’ per tutta la giornata, nei giorni scolastici, e a 40’ nei giorni di vacanza scolastica.

LINEA 4:

La linea, nella direzione Coviolo – via Curie, transita da viale Allegri con istradamento piazza Gioberti – via Mazzini – corso Cairoli – viale Allegri – viale Isonzo.

La fermata in viale Allegri è posizionata davanti alla sede Universitaria.

Il percorso nella direzione opposta (via Curie – Coviolo) rimane invariato con il transito dalla Caserma Zucchi.

LINEA 5+:

Il servizio viene modificato prolungando alcune corse fino a Quattro Castella ed eliminando una coppia di corse sulle quali è stata riscontrata una totale assenza di utenza.

Il servizio, nella fascia pomeridiana/serale, viene effettuato a prenotazione.

LINEA 6:

La linea, nella direzione Rivalta via Oddone – via Paterlini, transita da viale Allegri con istradamento piazza Gioberti – via Mazzini – corso Cairoli – viale Allegri – viale Isonzo.

La fermata in viale Allegri è posizionata davanti alla sede Universitaria.

Il percorso nella direzione opposta (via Paterlini – Rivalta via Oddone) rimane invariato, con il transito dalla Caserma Zucchi.

LINEA 9:

Percorso, percorrenze e frequenze rimangono inalterate rispetto al precedente servizio invernale.

Alle ore 13.05 la corsa per le scuole Pertini di via Medaglie d’Oro della Resistenza – Fogliano viene prolungata fino a Canali per consentire lo scarico studenti di questa località.

La partenza dell’ultima corsa della sera dalla stazione AV Mediopadana è stata posticipata alle ore 21.30.

MINIBÙ E:

La frequenza della linea, dalle ore 7.30 alle ore 14.00, è stata mantenuta a 8’. Nel rimanente periodo la frequenza è a 12’, ad eccezione della prima corsa del mattino e delle ultime due della sera dove è a 24’.

Nel tratto piazza Gioberti – via Emilia Santo Stefano – piazza Duca d’Aosta, il percorso del bus è il seguente: via Emilia Santo Stefano – via Mazzini – via Franchetti (fermata) – via Monte Pasubio – via Emilia Santo Stefano (fermata) – piazza Duca d’Aosta.

MINIBÙ G:

La linea, in entrambe le direzioni, transita da viale Allegri con istradamento piazza Gioberti – via Mazzini – corso Cairoli – viale Allegri – viale Isonzo e viceversa.

Le fermate in viale Allegri sono posizionate davanti alla sede Universitaria.

MINIBÙ H:

A causa della modifica alla viabilità interna dell’area ospedaliera, il percorso della linea viene modificato come segue: viale Risorgimento (fermate Medicina Riabilitativa e Ospedale S.M. Nuova – via interna che porta in direzione del CO.RE, con fermata all’altezza della Pneumologia – inversione di marcia nella goccia di ritorno davanti al CO.RE e relativa fermata – ritorno fino a viale Risorgimento – viale Risorgimento (fermate Ospedale S.M. Nuova e Medicina Riabilitativa) – percorso normale.

Il sabato, la linea effettua capolinea in via Paterlini (Tribunale) e non prosegue per lo stadio.

QUIRINO:

Il servizio inizia il 3 ottobre con le medesime modalità.

Settore autolinee interurbane:

L’orario base rimane inalterato rispetto al servizio invernale 2015/2016.

 

Di seguito si elencano le novità, linea per linea, previste per l’orario invernale:

PARTENZE CORSE SCOLASTICHE DA CASTELNOVO MONTI

A partire dal 2 maggio 2016 a Castelnovo Monti sono stati modificati gli orari di partenza e la posizione degli stalli delle partenze degli autobus delle ore 13.10/13.15 da via Matilde di Canossa e degli orari delle navette di collegamento con le scuole medie e superiori situate in via Sozzi.

In considerazione dell’esito positivo della riorganizzazione delle partenze, si confermano gli orari di partenza e il posizionamento degli stalli delle linee.

LINEA 3B44: REGGIO E. – CASTELNOVO MONTI – CERRETO LAGHI

La corsa in partenza da Reggio E. per Castelnovo Monti, delle ore 11.35, è stata anticipata alle ore 11.30 per permetterne l’arrivo, in tempo utile per le partenze delle corse scolastiche, da via Matilde di Canossa.

Sono stati modificati gli orari di partenza delle corse festive.

LINEA 3B54: CIVAGO – VILLA MINOZZO – CASTELNOVO MONTI

Per favorire gli studenti di Fontanaluccia e Gazzano, in maggiore numero rispetto a quelli di Civago, le corse scolastiche per e da Castelnovo Monti partono e arrivano da Fontanaluccia, senza interruzioni di carico, a Bivio Gazzano.

Gli studenti di Civago dovranno, invece, effettuare l’interscambio a Cervarolo.

Anche la corsa del pomeriggio, in partenza da Felina alle ore 16.57, nelle giornate scolastiche di martedì e giovedì, transita da Fontanaluccia.

LINEA 3B48: REGGIO EMILIA – QUATTRO CASTELLA – CIANO D’ENZA

Anticipata alle ore 5.55 la partenza della prima corsa da San Polo a Reggio E.

LINEA 3B49: MONTECCHIO – CIANO D’ENZA – VEDRIANO

Modificato il percorso all’interno dell’abitato di Montecchio della corsa in partenza alle ore 14.12 con destinazione Ciano d’Enza.

Di conseguenza, viene ritardata alle ore 14.40 la partenza da Ciano d’Enza per Vedriano.

LINEA 3I88: QUARA – TOANO – SASSUOLO

Posticipata alle ore 18:35 la partenza della corsa Sassuolo – Cerredolo – Toano, per migliorare la coincidenza con gli arrivi dei treni da Reggio E. e da Modena.

La partenza della corsa scolastica del mattino, per le scuole medie di Toano, viene effettuata dalla località di Cavola (non più da La Svolta).

LINEE 3B43-3I82: REGGIO E. – CARPI E REGGIO E. – ROLO
A Bagnolo, a seguito della chiusura definitiva di piazza Garibaldi, le linee effettuano nuovi percorsi all’interno dell’abitato.

LINEA 3B41: SAN MARTINO IN RIO – REGGIO E.

Le due corse scolastiche, che percorrono l’instradamento via Gazzata, non effettuano più la fermata della chiesa di Stiolo per problemi inerenti alla nuova viabilità della zona.

LINEA 3I95: REGGIOLO – NOVELLARA – CARPI

La corsa della sera in partenza da Carpi è stata posticipata alle ore 18.50.

Istituita una nuova corsa, in partenza alle ore 12.15 da Carpi per Rio Saliceto – Campagnola e Fabbrico, per permettere agli studenti, che terminano le lezioni alle ore 12.00, un più agevole rientro alle proprie abitazioni.

LINEA 3C35: COMUNALE DI GUASTALLA

Istituita una corsa in partenza da Santa Vittoria alle ore 14.25, in coincidenza con la corsa proveniente da Reggio E. delle ore 13.55, con destinazione Pieve Saliceto.

LINEA 3B94: REGGIO E. – CAVRIAGO – MONTECCHIO

A seguito dello spostamento di orario di due coppie pomeridiane di treni della linea Reggio E. – Ciano d’Enza, al fine di permettere il mantenimento della coincidenza bus/treno, vengono modificati gli orari di due coppie di corse del collegamento Bivio Barco – Montecchio.

Anticipata alle ore 7.27 la partenza della corsa da Cavriago con destinazione l’Istituto d’Arzo di Montecchio.

Ritardata alle ore 14.12 la partenza da Montecchio della corsa con destinazione Cavriago Zona industriale Est.

LINEA 3B77: MONTECAVOLO – BIBBIANO – MONTECCHIO 

Nuovo transito dal Ghiardo della corsa in partenza dalle scuole di Montecchio con destinazione Bibbiano – Quattro Castella – Montecavolo.

Ritardata, alle ore 14.18, e prolungata da San Polo a Ciano d’Enza, la corsa scolastica, dal lunedì al venerdì, in partenza dalle scuole di Montecchio, con destinazione Bibbiano – Corniano – Piazzola – San Polo d’Enza.

Ritardata, alle ore 14.18, la corsa scolastica, dal lunedì al venerdì, in partenza dalle scuole di Montecchio con destinazione Bibbiano – Quattro Castella – Montecavolo.

LINEA 3B65: CAMPEGINE – SANT’ILARIO – MONTECCHIO

Anticipata, alle ore 7.50, la partenza della corsa scolastica dall’Istituto D’Arzo di Montecchio con destinazione Sant’Ilario.

Posticipata, alle ore 14.00, la corsa scolastica in partenza da Sant’Ilario con destinazione l’Istituto D’Arzo di Montecchio.

 

A causa dei lavori presso la Piazza di Montecchio Emilia e la Piazza di Bagnolo in Piano le linee 3B53 – 3B65 – 3B77 – 3B94 e le linee 3B43 – 3I82 rimarranno deviate fino a nuova comunicazione.

 

Ora in onda:
________________