passaparolaE’ più ricco che mai il panorama di Passa la Parola – I bambini e i ragazzi leggono, sesta edizione del Festival della Lettura per Ragazzi, organizzato e ideato dalla libreria di Vignola “Castello di Carta” e da Csi Modena (Centro sportivo italiano), con il patrocinio del Comune di Modena, il contributo dei Comuni di Castelvetro di Modena, Vignola, Formigine e il contributo indispensabile della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.  

Incontri, letture, laboratori, spettacoli e mostre – iniziative tutte gratuite – ancora una volta intratterranno con un ricchissimo programma l’anima culturale e i luoghi più belli di Formigine, Modena, Vignola e per la prima volta Castelvetro di Modena: a Formigine dal 17 al 19 settembre come apertura, a Modena dal 21 al 25 settembre tra piazza Mazzini e Biblioteca Delfini, a Vignola nelle date dell’ 1 e 2 ottobre e a Castelvetro, il 2 e 3 ottobre come chiusura.

Passa la Parola parte appunto da Formigine, sabato 17 settembre alle 16.30 al parco della Biblioteca Comunale (in caso di maltempo tutti gli incontri si sposteranno all’auditorium, Spira Mirabilis in via Pagani n.25), festeggiando un compleanno speciale: i 100 anni di Road Dahl. Tra assaggi di lettura e scorpacciate di dolci curiosi, Sara Tarabusi racconterà le storie del papà della Fabbrica di Cioccolato e del Grande Gigante Gentile.

Sono tanti gli appuntamenti e tantissimi gli amici scrittori e illustratori che animeranno questa prima tappa del Festival: Davide Morosinotto alle 18 sarà intervistato da Stefano Ascari in un incontro dal titolo “Occhio allo smartphone”; alle 21 il Teatro all’improvviso presenterà uno degli appuntamenti più attesi dell’intero Festival, lo spettacolo “Le stagioni di Pallina” (dai 2 agli 8 anni) all’Auditorium Spira Mirabilis sempre a Formigin, storia di una pallina, che cambiando colore si trasforma in varie cose e personaggi.

Domenica si tornerà nel Parco della biblioteca con la mostra di Michele Rocchetti e Marco Taddei intitolata “Un mondo senza capo ma con la coda” ospitata nella Biblioteca di Formigine. I due artisti saranno protagonisti anche dalle 16 del laboratorio intitolato “Scomponiamo la realtà”, con letture fantasmagoriche e laboratori artistici (su prenotazione, 059 416356). Alle 17 la Musicastrocca di Massimiliamo Maiucchi e Alessandro D’Orazio e per chiudere, alle 18, si parlerà di poesia, amore e vita con Bernard Friot, accompagnato da Davide Tolin e Sara Tarabusi.

Non mancherà il coinvolgimento delle scuole, le prime a vivere il gusto del Festival. Domani mattina (sabato 17 settembre), infatti, alle 10.30 all’Auditorium Spira mirabilis Davide Morosinotto presenta il libro “Cyberbulli al tappeto” con il coinvolgimento delle scuole medie del territorio. Lunedì altri due incontri: alle 8.45 all’Auditorium Spira Mirabilis Bernard Friot presenta il libro “Dieci lezioni sulla poesia, l’amore e la vita”, a seguire alle 10.30 lo stesso autore dedicherà il suo tempo alle scuole primarie, presentando il suo libro “Il mio mondo a testa in giù”.

Tutti gli eventi sono gratuiti e rivolti a bambini, ragazzi, genitori, insegnanti e appassionati di letteratura dell’infanzia. In caso di maltempo tutti gli incontri si terranno a Formigine presso l’Auditorium Spira mirabilis (via Pagani 25); gli eventi “Scomponiamo la realtà” e “Sulla nave dei folli” si terranno all’interno della Biblioteca Comunale (via S. Antonio 4) e l’evento “La fabbrica di cioccolato”, in caso di maltempo, verrà annullato.

Non mancheranno appuntamenti con gli sponsor. E’ il caso della Pasticceria Pamela, che sabato 17 settembre alle 16.30 a Formigine presso il parco della Biblioteca Comunale, sarà presente con una merenda a base di dolci, pasticcini e cioccolata per festeggiare il centenario di Roald Dahl, scrittore.

Centri Odontoiatrici Victoria partecipano al Festival con la “Fatina dei Dentini”, un’animazione sulla “corretta igiene orale” che attraverso la figura della Fatina, un buffo personaggio che indossa il camice e richiama in maniera simpatica la figura del dentista, e l’amica Bocca, raffigurata attraverso un burattino, ha l’obiettivo di promuovere il tema della prevenzione nei più piccini attraverso controlli periodici dal dentista. Si tratta di un vero e proprio “percorso sull’igiene orale” che il Festival attraverso i Centri Odontoiatrici Victoria propone nelle seguenti giornate: a Formigine domenica 18 settembre alle ore 16.45 presso il parco della Biblioteca Comunale.

Anche il Consorzio del Parmigiano Reggiano sosterrà il Festival con appuntamenti di cultura ed educazione alimentare dedicati ai più giovani. Tra un libro e l’altro, i piccoli lettori potranno apprendere l’importanza di alimentarsi con un prodotto come il Parmigiano Reggiano, ricco di energia 100% naturale, di calcio e di elementi fondamentali per un corretto sviluppo fisico. Gli appuntamenti con il Parmigiano nell’ambito degli “Incontri con le scuole” sono previsti anche  lunedì 19 settembre alle ore 9.45 e alle ore 11.30 a Formigine.

 

Per un continuo aggiornamento sul programma: www.passalaparola.it, fan page di Facebook, info@passalaparola.it, twitter. Hashtag ufficiale del Festival: #PassalaParola

Ora in onda:
________________